EventiTerritorio

Avigliano, una Notte che ne vale Mille. Intervista esclusiva a Diego Avorio: “Lascio dopo 10 anni” Le parole di chi ha vissuto da vicino l'organizzazione e la realizzazione della Notte Bianca

1.203

AVIGLIANO UMBRO – 13 agosto 2024 -Notte bianca del 10 agosto: è stato un grande successo.

Ecco alcune voci

Diego Avorio dell’Associazione Mille e Una Notte È stato un evento davvero straordinario, che ha coinvolto l’intera comunità in un’atmosfera di festa e partecipazione collettiva. L’organizzazione di Milleunanotte ha richiesto un lavoro coordinato e meticoloso sin dal primo giorno. La pianificazione è iniziata a gennaio 2024, con un gruppo  dedicato che ha lavorato instancabilmente per garantire che ogni dettaglio fosse curato. Dalla logistica alla sicurezza, dall’allestimento degli spazi pubblici alla gestione dei permessi, ogni fase è stata affrontata con grande professionalità e spirito di collaborazione. Uno degli aspetti più importanti è stata la capacità di coinvolgere diversi attori locali: dalle associazioni  ai commercianti, e artigiani tutti hanno contribuito attivamente alla riuscita della manifestazione. Il giorno dell’evento ben 107 volontari hanno lavorato dalla mattina del sabato, addirittura alcuni x 24h consultive senza sosta. Questa sinergia ha permesso di creare un evento che ha rispecchiato al meglio l’identità e lo spirito di collettività di Avigliano Umbro. Un grazie agli Aviglianesi che hanno sopportato i tanti disagi. A tutti coloro che hanno partecipato rendendo un semplice sabato in un sabato da Milleunanotte. Grazie alle forze dell’ordine ai vigili urbani alla protezione civile alla Cri all’amministrazione comunale, all’Acli di Sismano alla Pro loco di Farnetta, a resp. della sicurezza, tutti hanno dato un enorme contributo. Ringrazio gli aviglianesi che ci hanno fornito elettricità, acqua, spazi, grazie grazie senza sarebbe stato proprio impossibile. Ringrazio Enrico Fratini che ha messo a disposizione un pezzo della sua collezione unica di auto funebri per la zona Horror. A evento concluso, la sensazione è di grande soddisfazione. Milleunanotte ha dimostrato ancora una volta quanto sia forte il senso di comunità nella nostra città e quanto sia importante creare momenti di aggregazione e condivisione. I riscontri ricevuti dai partecipanti sono stati estremamente positivi e con numeri in crescita. Una cosa che ancora fa male  ma che comunque comprendo sono le critiche per il contributo minimo di 3,00 euro, senza il quale sarebbe impossibile creare un evento unico nel centro Italia. Comprendo anche che molti compaesani gradiscono la tranquillità, quindi vanno rispettati e pensare bene sul futuri se riproporre o meno. Infine considerazioni sulla partecipazione ha visto visitatori da Assisi, Vetralla, Collazzone, Perugia e addirittura da Tivoli x urbanslide.”

Dopo 10 anni lascio il “comando”“In sintesi, Milleunanotte di Avigliano è estremamente impegnativo e con grandi responsabilità.  Grande La soddisfazione da parte di tutto lo staff, che ha visto la crescita ogni anno e soprattutto la presenza di molte persone per l’ennesima volte senza un problema. Sicuramente abbiamo commesso molti errori, si può migliorare sempre anzi si deve migliorare sempre, innovare e cambiare. Proprio in tema di cambiamento credo che dopo 10 anni è giunto il momento di un cambiamento anche all’ interno dello staff. Personalmente ho spento definitivamente i riflettori su Milleunanotte, con tanto dispiacere, ma non posso più seguire questo evento. Un ringraziamento particolare a tutti componenti dello STAFF , gli storici che con me hanno iniziato l’evento 10 anni fa, le new entry ultime, che si sono lasciati trascinare in questa avventura e per tutti questi anni hanno riposto fiducia in me. Grazie senza di Voi tutto questo era impossibile da realizzare.”

Il sindaco Luciano Conti su facebook: ” Mille e UNA volta grazie”, grazie all’Associazione Mille e UNA notte, per averci regalato una notte bianca fantastica, ricca di emozioni, allegria, luci, giochi, musica. Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile la riuscita di questo evento, grazie alla popolazione aviglianese che si è resa disponibile e paziente nel far sì che tutto fosse organizzato nel migliore dei modi. Grazie alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, alla Pro Loco, alle Associazioni di volontariato, ai commercianti. Grazie a tutti gli ospiti numerosi come ogni anno, che hanno scelto Avigliano per trascorrere con noi una delle più belle serate aviglianesi.
Grazie ancora a tutti e soprattutto ai motori portanti di questo evento, Diego Avorio e Fazi Tonino, che si impegnano ogni anno per far si che la notte bianca sia un evento da ricordare. GRAZIE”

Il presidente della Pro Loco Mirko Venturi (sempre su facebook )Da qualche anno ormai c è un evento ad agosto che appassiona e unisce, ma soprattutto fa divertire.. una serata impegnativa, organizzata per mesi e mesi, dettaglio dopo dettaglio, da un gruppo di amici che mettono anima e cuore a disposizione di una comunità intera.. e il risultato finale è ogni anno eccezionale… Voglio ringraziare tutti coloro i quali rendono possibile tutto ciò.. una serata come quella di ieri sera è sicuramente ogni anno la ciliegina sulla torta dell’Agosto Aviglianese. Ed ora avanti fino a ferragosto, c è da festeggiare ancora”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *