Avigliano News

Banda musicale, un concerto da applausi

1.399

Ieri sera c’è stata l’esibizione della banda musicale in chiesa. Abbiamo presentato l’evento che rientrava nel programma delle manifestazioni della festa della musica, realizzata dal Comune di Avigliano Umbro (https://www.aviglianonews.it/il-concerto-della-banda-in-chiesa/).

La S.F.A.U. diretta dal bravissimo maestro Paolo Raspetti, ha intrattenuto il pubblico presente con brani di musica per banda, oltre a esecuzioni del repertorio di Mozart e Schubert. Insomma, è stata circa un ora e 20 minuti di esibizione molto gradita dal pubblico: presenti, tra gli altri, il sindaco Luciano Conti e molti consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.

Assoli, ma anche i canti della soprana Roberta Riccetti, accompagnata dalla banda in alcune canzoni popolari, come ad esempio l’Ave Maria di Gounod.

Prima della fine del concerto, le parole ai protagonisti. Don Piero Grassi, parroco di Avigliano, si è complimentato con gli autori dell’esibizione, parlando, nel suo discorso, anche delle popolazioni attualmente colpite dalle guerre.

E’intervenuto poi il sindaco Luciano Conti, il quale, dopo aver elogiato la S.F.A.U, ha spostato la sua riflessione sui cittadini umbri colpiti dal sisma. Gli aiuti, allora, vanno anche orientati verso la rinascita di queste associazioni culturali, in grado di contribuire in maniera determinante alla rinascita dei paesi che hanno subito dei danni dai terremoti.

Non poteva mancare il saluto del presidente della S.F.A.U., Luca Longhi: “Complimenti a tutti, in particolare alla Fondazione Carit che ha contribuito in maniera determinante al progetto giovani che stiamo portando avanti con la banda. Abbiamo dato l’opportunità ai ragazzi che studiavano musica nel paese, di essere parte integrante della S.F.A.U. di adesso. Ringrazio anche il parroco di Avigliano don Piero per averci messo a disposizione la chiesa parrocchiale come del resto ogni anno durante le festività natalizie. Mi congratulo poi con don Mario Venturi, e con gli altri enti, come ad esempio la Pro Loco e la Cri che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante evento”

Per finire, c’era da eseguire l’ultimo pezzo che è stato dedicato alla memoria di Oliviero Piacenti. L’artista aviglianese, scomparso poco tempo fa, è stato sicuramente uno dei sostenitori della S.F.A.U. di questi anni, contribuendo in maniera importante a tutte le iniziative che la banda ha portato avanti con successo. E allora i circa 40 musicisti hanno suonato il brano ‘White Christmas’ di Bing Crosby, in memoria di Oliviero Piacenti.

Exit mobile version