C’è tempo fino al 30 dicembre per le imprese artigiane del territorio per partecipare al bando regionale P.S.R. (http://www.comune.aviglianoumbro.tr.it/po/mostra_news.php?id=75&area=H): il comune di Avigliano è intenzionato a portare avanti questa iniziativa che riguarda attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati tipici. Ci siamo occupati di questo bando (https://www.aviglianonews.it/bando-per-le-imprese-agricole/), che, come detto, è stato prorogato al 30 dicembre di quest’anno .
C’è stata la manifestazione d’interesse già da parte di qualche azienda, la quale ha potuto vedersi esporre il progetto da parte di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Entrando nel dettaglio, attraverso i fondi regionali del P.S.R., infatti, verranno acquistati dal Comune i prodotti di coloro che aderiranno al bando. Successivamente, presumibilmente entro febbraio, si realizzerà un calendario di eventi su tutto il territorio di Avigliano, nei quali, oltre alla musica a alla cultura, ci sarà spazio per l’esposizione degli oggetti delle imprese che parteciperanno a questa iniziativa. Per gli artigiani locali, quindi, un’opportunità sotto un doppio punto di vista: economico e promozionale.
L’Amministrazione, sempre tramite questo bando, punta a rilanciare in grande stile l’Expolabor di agosto, con l’obiettivo di far tornare tra gli espositori le imprese di Avigliano.
Il turismo deve essere, quindi, uno dei volani del paese Avigliano e i fondi del P.S.R. regionale potrebbero essere l’occasione giusta per promuovere iniziative che facciano il pieno di visitatori, dando ancor più slancio all’economia locale.