Campionati Italiani di Kettebell sport: conferme e due nuove leve per l’Umbria Ktc
AVIGLIANO UMBRO -26 marzo 2019 – Il 25° campionato italiano di Kettlebell sport che si è svolto in questo weekend a Vanzaghello in provincia di Milano. In pedana 132 atleti, rappresentanti di 15 società sportive provenienti da tutta la penisola.
Umbria Ktc Non poteva mancare l’Umbria Ktc di Emanuele Conti, con lo stesso presidente che ha gareggiato nella Long Cycle serie A categoria 80 kg: per lui 36 ripetizioni, e 3° posto. Jlenia Mariani, invece, nello snatch serie A categoria 65 kg è giunta prima (con 50 ripetizioni), idem per la serie B categoria 80 kg: l’atleta aviglianese ha effettuato 180 ripetizioni. Nel biathlon serie B categoria 80 kg, ottima performance anche per Paolo Gagliardi, che si è classificato secondo (108 jerk e 140 snatch). Sempre nel biathlon B categoria 95 kg Gianluca Bernardini è arrivato sul gradino più alto del podio con 46 ripetizioni e 123 snatch.
I debutti Due ‘esordienti’ dell’Umbria Ktc hanno disputato un’ottima gara: Cecilia Badoglio nel Long Cycle serie C ha ottenuto 89 ripetizioni, con il primo posto. Lo stesso vale per l’11 enne Luca Bizzarri (figlio di Jlenia Mariani) che nello snatch 6kg ha effettuato 168 ripetizioni.
Altri atleti umbri in auge Da segnalare poi, sempre per la nostra le regione, le performance di altri atleti. In particolare, per la kettlebell lifitng di Perugia, il primo posto di Manuel Gatti nel biathlon serie A categoria 80 kg con 82 jerk e 130 snatch. Gradino più basso del podio per Stefano Pattuglia nel biathlon serie B categoria 68 kg con 85 jerk e 90 snatch. Buona anche la prova di Riccardo Chierchini nel biathlon serie C con il 4° posto assoluto (102 jerk e 166 snatch). C’erano, infine, altri due atleti umbri, tesserati con la ‘Vitality’ di Vercelli, ovvero la coppia (marito e moglie) formata da Serena Romanelli e Alessio Martinelli. Serena Romanelli è arrivata prima sia nel biathlon serie C (83 jerk e 227 snatch), sia nello snatch serie B con 110 ripetizioni. Quarto posto per Alessio Martinelli nel biathlon serie B 51 jerk e 88 snatch.
Il presidente dell’Umbria Ktc (nella foto sotto) “Sono abbastanza soddisfatto – commenta Emanuele Conti – vanno fatti i complimenti a tutti. Ogni edizione il livello tecnico aumenta, e riusciamo ad essere competitivi e portare nuovi atleti in pedana. Vorrei sottolineare la performance del collega Manuele Gatti, che è diventato campione italiano, sia di categoria che assoluto, in una disciplina difficile, nella quale gareggiavano atleti di prim’ordine. Ci aspettavamo prestazioni migliori con Jlenia e Paolo, ma le gare non sempre vanno come programmato. Infine sono molto soddisfatto del debutto di due nostri giovani allenati da Jlenia: Cecilia Badoglio, 17 anni, e Luca Bizzarri di 11 anni, i quali hanno effettuato una ottima prova considerando l’emozione del debutto. Questo dimostra che il kettlebell ed i pesi in genere se insegnati nel modo corretto, possono portare solo benefici alla crescita dei giovani come confermato dalla recente ricerca scientifica”