Avigliano News

Capodanno tra tradizioni e auguri

1.101

AVIGLIANO UMBRO 31 dicembre 2021-   La storia  Le origini del capodanno sono molto lontane infatti ne troviamo traccia presso i romani che festeggiavano il 1 gennaio il dio Giano da cui trae nome il mese di gennaio. Per l’occasione il popolo romano era solito invitare amici e parenti e ci si scambiava  omaggi come miele , datteri , fichi come segno di auspicio e buon augurio che  ancora oggi mettiamo nelle nostre tavole.

 San Silvestro Ma in realtà noi festeggiamo il 31 dicembre che è  la vigilia di capodanno dedicata a San Silvestro , per questo nella tradizione si dice la notte di San Silvestro senza che effettivamente ci sia un vero collegamento con il capodanno senonché questo papa  , 33° vescovo della chiesa di Roma,  venga  considerato il “traghettatore “che guida  le anime e le persone verso il nuovo anno.

Credenze , usanze , superstizioni si intrecciano in questa notte con riti augurali, divinatori e addirittura più’ anticamente funerari. Infatti si parla di notte dei misteri che vede spiriti maligni vagare per il mondo e per questo a loro si spara a mezzanotte in punto, per allontanarli. E sempre a quell’ora si butta via fuori di casa , tutto ciò che non serve , con la speranza di allontanare anche il male. Altra credenza ormai consolidata è di indossare per l’occasione un indumento rosso  come porta fortuna. In realtà sembrerebbe una tradizione di derivazione romana perché ai tempi di Ottaviano Augusto durante i festeggiamenti di Capodanno  si usava  far indossare alle donne qualcosa di rosso come simbolo di potere, fertilità, energia e passione.

 Gli auguri Comunque al di là delle tradizioni, la prima speranza che abbiamo in questa serata  è che l’anno nuovo sia migliore di quello vecchio. E’ quanto ci auguriamo,   concludere questo anno che ci ha messo a dura prova ma ci ha fatto anche capire che uniti ce la possiamo fare. Da parte di tutta la redazione gli auguri di un buon 2022 con queste parole di auspicio per tutti :  “ il futuro lo fai tu , con le tue mani , con il tuo cuore , con il tuo amore , con le tue passioni, con i tuoi sogni . Con gli altri.

Il direttore di Avigliano News: “Mi associo a Francesca Oddi e aggiungo una cosa. Il mio pensiero, il mio augurio più grande va a chi è in prima linea nella lotta contro il Covid-19: medici, infermieri e tutto il personale che sta dando una mano  (anche in questi giorni di festa) a chi in questo momento sta soffrendo !”

(Nella foto di copertina San Silvestro e una foto dei fuochi d’artificio degli anni passati)

 

Exit mobile version