AVIGLIANO UMBRO – 14 febbraio 2018 – Carnevale 2018 al termine, tempo di ‘resoconto’: gli eventi hanno coinvolto cittadini e associazioni aviglianesi, impegnati più che mai in prima linea a rendere le iniziative davvero ‘stupende’. Obiettivo riuscito e centrato, quindi, con molta soddisfazione da parte tutti gli ‘attori’ che hanno partecipato. Abbiamo parlato con Paola Contili, direttore artistico del ‘Laboratorio del Paesaggio’, per fare il ‘punto della situazione’.
Grande successo Un bilancio più che positivo per il ‘Trionfo del Carnevale 2018: ne è convinta Paola Contili, direttore artistico del ‘Laboratorio del Paesaggio’ che si dice entusiasta degli eventi realizzati, a partire dalle ‘Lezioni d’Amore’, ovvero tre giorni di spettacoli nel teatro di Avigliano Umbro, che si svolti dal 9 all’11 febbraio 2018, il cui ‘copione’ è stato tutto frutto del suo lavoro costante e preciso: “La trama mi è venuta in mente – spiega Paola Contili – riprendendo una commedia ‘farsa del 500 di autore ignoto’ di cui Oliviero Piacenti fu interprete e regista, e che andò in scena ad Acquasparta alcuni anni fa. Io feci a quel tempo la traduzione in volgare della sceneggiatura: per lo spettacolo di Avigliano Umbro l’ho un po’ rielaborata, coinvolgendo le maschere Umbre della Commedia dell’Arte e non solo” (La foto sotto è by Fabio Oddi Fotografia)
Maria Cristina Adriatico e Francesco Contili Un successo che non poteva essere tale senza le coreografie di Maria Cristina Adriatico e le musiche di Francesco Contili: “Se ci sono dei momenti in ‘Lezioni d’Amore in cui si sogna, è proprio grazie a quanto hanno fatto Maria Cristina e Francesco Contili.
Mondovì Per quanto riguarda il Carnevale di Mondovì (nella foto sotto, Nasotorto e Rosalinda con il sindaco di Mondovì), ecco l’esperienza di chi l’ha vissuto da vicino: “La gente piemontese e le istituzioni ci hanno accolto molto bene – spiega il direttore artistico del ‘Laboratorio del Paesaggio’ – ed inoltre prima di invitarci sono andati a conoscere la storia delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte. Prima siamo andati con Chicciricchella, poi con Nasortorto e Rosalida. Io spero che il gemellaggio con la città piemontese continui”
La sfilata dei carri Parlando di domenica 11 febbraio 2018, ovvero la sfilata dei carri (con i rioni di Avigliano Umbro in primo piano), Paola Contili afferma: “Anche in questo caso, sono molto soddisfatta. E’ stato fatto un lavoro in un mese, e questo ha portato tanta gente ad Avigliano per ammirare e apprezzare tutti coloro che hanno sfilato. Certo, potrebbe essere utile programmare l’evento con anticipo per il futuro, in modo che esso possa migliorare ancor di più di quello che è. Inoltre, cito anche il premio ‘Oliviero Piacenti’: abbiamo coinvolto le scuole, i ragazzi e la gente è stata entusiasta”
Futuro Per il ‘domani’ Paola Contili(nella foto sotto by Fabio Oddi Fotografia) dice: “Continuerò ad occuparmi delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, spero che gli spettacoli che abbiamo realizzato quest’anno in teatro, possano essere replicati altrove. Voglio riprendere in mano i miei affreschi, per un anno mi sono dedicata ‘anima e corpo’ ad Oliviero, ma nello stesso tempo cercherò di portare avanti l’Art Museo, e scriverò la biografia di Oliviero Piacenti, sto raccogliendo informazioni e testimonianze, ci vorrà del tempo, ma ci riuscirò”