Castigliano in cammino verso l’Eccellenza Tre giornate 'verità' per formazione di Papini
Si iniziano a fare calcoli in casa Castigliano in vista dell ultime tre giornate del pre- campionato Uisp. Servirà attenzione per centrare la qualificazione in Eccellenza per il terzo anno consecutivo. Il campionato amatoriale Uisp, come ormai da tradizione, nel mese di marzo si divide in due categorie; dopo una prima parte di stagione fatta di gare di sola andata fra tutte le partecipanti , le prime 8 squadre in classifica, si qualificano al campionato di eccellenza, mentre le restanti disputeranno il torneo di prima serie. Nella seconda parte di stagione, le vincenti di questi due campionati, si sfideranno allo stadio ‘Libero Liberati’ di Terni: l’altra gara vedrà opposte la prima classifica dell’Eccellenza e la prima in graduatoria della Prima Serie relativamente alla Coppa Disciplina .
Il Castigliano ambisce apertamente come ogni stagione alla categoria più alta, ovvero l’Eccellenza, dove ci sono le squadre più forti ed impegnative del torneo: l’obiettivo, in caso di qualificazione,sara’ quello di riscattare questa prima parte di stagione non proprio all’altezza delle aspettative e magari centrare il “pass” per la gara al ‘Liberati’, vera e propria festa finale del campionato amatoriale.
La situazione della squadra di mister Papini non è propriamente tranquilla. Infatti, il Castigliano si trova al settimo posto in classifica in compagnia dei ‘cugini’ dell’Acquasparta: la differenza reti è a favore dei bianco azzurri, ma la squadra di Mammaro deve recuperare una gara insieme all’Hortae che si trova al nono posto con un punto in meno, e così in caso di doppia vittoria di queste due compagini, il Castigliano scivolerebbe fuori dalle prime otto posizioni.
A tre giornate dal termine, quindi, sara’ fondamentale fare risultato in trasferta contro la corazzata Gramsci, vincere contro l’Amr San Valentino a quota 10 punti, e battere in casa il fanalino di coda Pro Furino. Due vittorie potrebbero bastare a centrare la qualificazione all’Eccellenza. Ricordiamo inoltre che il giudice sportivo ha fermato per due turni mister Papini, il quale dovrà fare a meno di Luca Tolomei e Andrea Rosati per altrettanti turni. Nelle prossime gare, quindi, molto passerà tra i piedi del trequartista Paolo Cruciani, al momento uomo Jolly che sembra poter inventare la giocata in qualsiasi momento, vedi il gol contro l’Aet. La speranza è quella di vedere il Castigliano nel prossimo torneo di Eccellenza a lottare alla pari con i team più blasonati della Uisp ternana, come ad esempio Gramsci e A.E.T.