Un Aviglianese D.O.C.

C’è sempre Oliviero nel cuore di Avigliano Le iniziative in paese per ricordare il fotografo

1.270

In molti aviglianesi ha lasciato un ricordo indelebile. Molte persone delle generazioni passate di Avigliano, hanno avuto a che fare con Oliviero. Coinvolti  nelle sue iniziative culturali, che davano lustro ad un’intera comunità. Alcuni ragazzi hanno scoperto la propria passione per il teatro grazie a Oliviero che li ha fatti diventare degli attori per un giorno. Una commedia, una manifestazione, e altri tipi di eventi erano diretti e organizzati da lui in maniera del tutto perfetta.  Per fare questo, si avvaleva della gente comune, grandi e piccoli che lo ricordano con piacere.

Quando si parla di idee culturali e teatrali ad Avigliano, non si può che fare riferimento ad Oliviero. C’è Oliviero in tutti gli aviglianesi  quando vogliono portare avanti un’iniziativa, una festa o un evento che sia degno di tale nome. Quanto fatto da Oliviero su questi temi, va valorizzato e arricchito per tramandarlo alle generazioni future.

Oliviero c’è anche nell’Agosto Aviglianese. D’altronde, è stato lui uno dei creatori, e dei fondatori della festa negli anni’70. E molti degli eventi dell’epoca, come era solito fare, li ha filmati, lasciandoci a tutti emozioni e ricordi di tempi passati con gioia.

Adesso, dopo la sua morte dello scorso 12 novembre, la sua tanto amata festa gli ha reso un doveroso omaggio con una serie di eventi. In particolare, sono state dedicate due serate alla sua memoria, tramite la proiezione dello spettacolo “Quelli della Notte”, parodia del famosissimo show di Renzo Arbore, diretto ed interpretato da Oliviero e da molta gente del paese, nel 1985. Alle due serate ha partecipato un significativo numero di persone, a dimostrazione del fatto che l’affetto per Oliviero e tutt’oggi rimasto immutato.

 

Ma gli eventi per ricordare Oliviero non si fermano certo al solo Agosto Aviglianese. Noi di Avigliano News abbiamo parlato con Paola Venturi e Paola Contili,  rispettivamente presidente e direttore artistico dell’associazione “Il Laboratorio del Paesaggio”. Il loro obiettivo è quello di creare un museo interamente dedicato ad Oliviero. L’associazione nasce proprio da una sua idea, volta a valorizzare il paesaggio e la natura che ci circondano attraverso conoscenza, informazione e, soprattutto, arte. Il museo prenderà il nome di “ArtMuseo Espressioni Creative Oliviero Piacenti” e racchiuderà foto, oggetti e tutte le cose riguardanti la vita personale e professionale di Oliviero.

“Vorremmo creare un museo che possa far vedere alla gente il lato umano di Oliviero, oltre che quello professionale: piccole cose personali che possano far capire quanto grande sia stata questa persona”. Queste le parole di Paola Contili, che si sta occupando in prima persona della raccolta di materiali che verranno poi esposti”

Paola Venturi prosegue parlando della dedizione che Oliviero metteva nel teatro:”Oliviero sapeva relazionarsi con le persone in un modo molto speciale, cogliendo le sfumature che a primo impatto un’altra persona non riuscirebbe a captare. Proprio grazie a questa sua capacità, riuscì a cucire addosso alle persone i ruoli che poi avrebbero svolto nelle sue produzioni. Il suo dono era quello di riuscire a capire il lato più intimo e nascosto della gente, a tirarlo fuori e valorizzarlo. Grazie alla sua empatia fu facile per lui convincere molte persone, che allora mai si sarebbero sognate di partecipare a rappresentazioni teatrali, a seguirlo nel suo percorso artistico.”

Continua Paola Contili:”Lui era una persona che andava oltre, è sempre stato un passo avanti a tutti. Spesso capitava che le cose che si vedevano in televisione erano già state ideate e sperimentate da lui qualche anno prima, seppur in forma ridotta. Credo che in pochi si siano accorti di questa sua peculiarità.”.

Durante l’Agosto Aviglianese di quest’anno ci sono state diverse serate dedicate al fotografo. A cominciare dalle maschere della Commedia dell’Arte, che sotto la regia di Paola Contili, sono state tra le protagoniste della ‘Mille e Una Notte’ del 5 agosto.Lunedì 7 agosto e il giorno successivo, in piazza Piave c’è stata la proiezione dello spettacolo ‘Quelli della Notte’. Grandi e piccini si sono rivisti nelle immagini dell’iniziativa creata e diretta da Oliviero. Martedì 8 agosto c’è stata la presenza dell’amministrazione comunale di Avigliano a questo evento rappresentata dal sindaco Luciano Conti, dall’assessore Daniele Gentili e dal consigliere di maggioranza Luca Longhi. Un modo come un altro per dimostrare ancor di più la loro stima, il loro affetto nei confronti di Oliviero. Così come le testimonianze di gente comune, tra cui Teofilo Gagliardi che ha ricordato la sua esperienza personale con il grande artista.

Proseguendo nella conversazione, Paola Contili ci svela i progetti futuri in onore di Oliviero:”Ci sono due eventi in programma: uno l’11 Settembre, giorno del suo compleanno, e uno il 12 Novembre. Per quanto riguarda Settembre, l’evento si chiamerà “Raccontando Oliviero”, ed è una manifestazione appositamente ideata per gli amici, i parenti, i conoscenti , per qualsiasi persona voglia raccontare aneddoti su Oliviero, per tener sempre più vivo il suo ricordo.  Il 12 Novembre invece, ci sarà l’evento “Concerto per un anno”, manifestazione in onore di Oliviero. Ad esibirsi sarà una ragazza che conobbi per puro caso. Lei non aveva mai conosciuto Oliviero, ma ne senti parlare così spesso e in una maniera talmente piacevole ed interessante, che mi chiese se ci sarebbe stata la possibilità di dedicargli un concerto: così ci mettemmo d’accordo e decidemmo di creare questo evento, in programma proprio il 12 Novembre. Oltre alla musica, ci sarà anche un piccolo spettacolo di danza, ed io leggerò alcune poesie tratte da libro di Oliviero “Uomini e topi”.

Per quanto mi riguarda, Oliviero rappresenta un’icona, un ricordo, una stella ancora accesa e piena di energia. C’era Oliviero, infatti, quando dopo la presentazione del sito Avigliano News in teatro andai con Elena lo scorso 16 ottobre 2017 all’inaugurazione della sede del’ Laboratorio del Paesaggio’: in quell’occasione Oliviero con le sue parole mi trasmise quella voglia, quell’entusiasmo, e quella passione che ancora oggi conservo con orgoglio quando scrivo articoli.

Oliviero d’altronde per sempre resterà nella memoria di molti aviglianesi. Un museo, una via e quant’altro per portare in alto il suo nome sono le ben venute! Però vi dico una cosa, fate presto!

(si ringrazia per la collaborazione Mirko Piacenti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *