AVIGLIANO UMBRO – 11 maggio 2018 – Le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte a Parma ottengono un altro successo. E’arrivato, infatti, un importante riconoscimento da parte del Museo delle Maschere Italiane: Chicchirichella, Rosalinda, Nasotorto e Nasoacciaccato, faranno parte della prossima esposizione che si inaugurerà ufficialmente domenica 13 maggio 2018.
L’iniziativa Il Laboratorio del Paesaggio ha ricevuto l’invito di partecipare a questa iniziativa che si terrà a partire domani (sabato 12 maggio 2018) al Castello di Bardi (la prestigiosa dimora dei principi Landi) nelle vicinanze delle cittadina emiliana, da parte del Centro Coordinamento Maschere Italiane. Le quattro ‘creature’ di Oliviero Piacenti e Paola Contili, saranno esposte all’interno del museo, curato dal professor Marzio Dall’Aqua, noto critico d’arte e studioso di tutte le maschere italiane.
Quattro sagome delle Maschere Umbre al museo Il Laboratorio del Paesaggio, col patrocinio del Comune di Avigliano Umbro, orgoglioso di tale invito, ha prodotto e consegnato, per l’allestimento permanente nel Castello di Bardi di una stanza dedicata alla Maschere Umbre, quattro sagome che riproducono a grandezza naturale con stampa fotografica digitale i 4 personaggi Chicchirichella, Rosalinda, Nasotorto e Nasoacciaccato, oltre alla documentazione illustrativa della storia delle Maschere e dei loro luoghi di provenienza, cioè del nostro territorio.
Due eventi importanti nel weekend L’inaugurazione sarà contornata da una serie di eventi e spettacoli coordinati dalle Maschere Italiane a Parma 2018 (http://www.maschereitalianeaparma.it/edizione-2018/), il programma prevede: sabato 12 maggio a Parma dalle ore 16 sfilata delle Maschere Italiane e saluto delle Autorità con concerto bandistico e spettacoli di intrattenimento. Dopo domani domenica 13 maggio, invece dalle ore 10,30 ci sarà la sfilata delle Maschere Italiane e saluto delle Autorità di Bardi con alle 11,30 l’apertura ufficiale del museo. Alle 14,30 di domenica Chicchirichella, Rosalinda, Nasotorto e Nasoacciaccato saranno le protagoniste assolute al teatro ‘Maria Luigia’ della cittadina emiliana, dello spettacolo delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte in “L’eredità e il fantasma” di Oliviero Piacenti e Paola Contili (sotto la locandina).