Avigliano News

Clivis Umbria Festival, l’Estate all’insegna della musica

955

Entra nel vivo l’estate  con eventi musicali che ‘anticiperanno’ e saranno parte integrante della festa paesana.

Dal 26 Luglio al 7 Agosto, sul territorio di Avigliano Umbro, Montecastrilli ed Acquasparta, andrà in scena la prima edizione del ‘Clivis Umbria Festival’, organizzato dall’associazione culturale ed accademia musicale ‘Clivis di Roma.

Nelle splendide locations offerte dai tre comuni, si svolgerà questo festival di musica classica con un’offerta artistica d’eccellenza e corsi di alto perfezionamento tenuti da musicisti di fama internazionale. I Concerti vedranno protagonisti sia artisti di altissimo livello, che giovani talenti; il calendario culturale, inoltre, è arricchito da musical e spettacoli teatrali.

In questo periodo ci sarà anche un corso chiamato Master Class aperto agli allievi di tutte le nazionalità: i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di formazione, condivisione e confronto musicale e, allo stesso tempo, in un’esperienza professionale in cui si lavorerà creativamente insieme, con finalità didattiche e di produzione concertistica, sotto l’attenta e competente guida dei docenti. Le lezioni individuali verteranno sull’acquisizione di conoscenze tecniche e sullo sviluppo delle competenze specifiche, sulla pratica e l’interpretazione del repertorio per diversi strumenti oltre che sull’approfondimento delle prassi esecutive e del repertorio.

Di seguito il programma del festival:

L’intero programma sarà un vero e proprio fiore all’occhiello per il nostro comprensorio, da sempre molto legato alla musica e alla formazione in generale di nuovi allievi che si affacciano per la prima volta a questo mondo. Il festival anticiperà ed accompagnerà i primi giorni della 42a edizione dell’Agosto Aviglianese, con la sagra del Manfricolo che parte il prossimo 3 agosto e sarà di scena ad Avigliano fino a Ferragosto.

 

Exit mobile version