Comunicato stampa

Comune di Avigliano Umbro: “Basta atti vandalici”

1.462

Riportiamo un comunicato stampa del Comune di Avigliano Umbro inerente i recenti atti vandalici subiti dal parco del volontario “Francesco Foschi” a nemmeno sei mesi dalla sua inaugurazione.

“Uno spazio da sempre dedicato ai bambini, ai ragazzi, rimesso a nuovo, dotato di panchine, messo in sicurezza con staccionate per renderlo fruibile ai più. Inaugurato solo da qualche mese, intitolato ad una persona che al nostro territorio, ha dato tanto mettendo a disposizione il suo tempo per gli altri, non è servito a nulla.
La risposta è?…. Quella che vediamo, oltretutto è venuto meno il rispetto, anche alla sua memoria; Invece di essere custodi del proprio spazio, mantenerlo per usufruirne a lungo e mettendolo a disposizione degli altri, invece di ripagare gli sforzi delle persone, dell’amministrazione, dei cittadini, dobbiamo constatare quanto nelle foto… deplorevole. Non è solo una bravata, oramai è diventato un modo di fare, assodato, costante, maleducato e irrispettoso… per dimostrare poi cosa?

Detto questo, l’Amministrazione Comunale non intende più tollerare, questo tipo di comportamento in questo e in altri luoghi del territorio comunale ,pertanto, coglie l’occasione per comunicare che, passati 5 giorni da questa pubblicazione, se presso l’ufficio di polizia municipale, non si presenteranno i responsabili con l’intenzione di risarcire la spesa per il ripristino dei danni , la stessa procederà, ad esporre denuncia presso gli organi competenti.

Inoltre comunica che, nell’ultimo Consiglio Comunale non più tardi di Martedì scorso, è stata approvata una variazione di bilancio, per consentire un coofinanziamento al contributo ministeriale, concesso per l’istallazione di telecamere di videosorveglianza in tutto il territorio comunale. La volontà iniziale dell’Amministrazione era quella di procedere all’installazione per la sola sorveglianza nei varchi di entrata ed uscita dei paesi, da utilizzare in caso di emergenza e per garantire la sicurezza dei cittadini. Alla luce anche degli ultimi fatti, verrà potenziata con le finanze comunali, quindi di tutti, per controllare anche altri luoghi, come quelli di uso pubblico, per contrastare questi tipi di atti vandalici.

Tutti noi chiediamo, giustamente, tanta attenzione all’Amministrazione, agli amministratori, ai dipendenti comunali, per il bene comune e la cura dei nostri spazi, noi chiediamo la stessa attenzione a voi cittadini, invitandovi a contrastare, segnalare o denunciare, comportamenti che danneggino la cosa pubblica e salvaguardare i nostri paesi.
Alle famiglie e agli insegnanti, chiediamo l’aiuto per stimolare il confronto con i bambini e i ragazzi a sensibilizzarli, al rispetto delle regole, delle cose, delle persone e all’educazione civica.
Non crediamo che a casa propria, si scardinano porte o si tagliano recinzioni, ecco non si fa neanche al parco pubblico”.

Segue una galleria fotografica con i danni subiti parco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *