Comunicato stampaPubbliredazionale

Con Acquamadre non Festival ritorna il cinema ad Avigliano Umbro

927
AVIGLIANO UMBRO -22 agosto 2019 – E’ un progetto concreto su cui la Cooperativa di Comunità Surgente sta seriamente lavorando per realizzare una programmazione anche durante l’inverno assieme anche ad un cartellone teatrale: ma adesso pensiamo a queste due serate, realizzate con l’importante collaborazione della Proloco, la Croce Rossa e l’Unitre di Avigliano Umbro. Non potevamo iniziare questo ritorno cinematografico, se non nel modo migliore. A chi fosse sfuggito il perché di un Non Festival chiamato ACQUAMADRE, milioni di anni fa, in queste zone c’era un’enorme striscia d’acqua che formava il Bacino Tiberino: sulle sponde di esso, sorse la Foresta Fossile, madre di quel verde che oggi caratterizza tutta l’Umbria. A questa ACQUA e a questa Foresta (MADRE) sono dedicati quindi i due film proposti: Ponyo sulla scogliera e Fitzcarraldo. Due capolavori, che non solo sono pertinenti al taglio festivaliero: ma due opere cinematografiche che trovano, per motivi diversi, il favore di ogni pubblico, di piccoli e grandi. E nel giorno in cui, oggi Giovedì 22 agosto, arriva la notizia dell’incendio della Foresta Amazzonica, ci sembra ancora più azzeccata, non solo la scelta fatta, ma quella di puntare ad un progetto in cui al centro di tutto c’è proprio la “nostra” Foresta Fossile.
PONYO SULLA SCOGLIERA È una bellissima e straordinaria favola sulla potenza narrativa dell’acqua, della parola data e della promessa mantenuta; è una favola sull’amore, sul rapporto tra giovani e anziani, sul confronto e il rispetto degli altri. Ma è soprattutto un film disegnato a matita, dove la protagonista assoluta è proprio l’elemento liquido. Quell’acqua che permette di entrare in contatto con i personaggi e le loro emozioni. Quell’acqua che permette di raccontare una fiaba incantevole capace di finire bene senza essere ammaestrata, perché Ponyo sulla scogliera, innonda il cuore di ogni persona riempiendolo del piacere che produce il guardarlo; un capolavoro che incontra i gusti di tutti.
Un film di Hayao Miyazaki
Con l’introduzione a inizio serata del filosofo Antonio Fresa
GIOVEDI 29 AGOSTO 2019
Ore 20,30/Piazza Piacenti
Interi 6 euro/Ridotti 4 euro
FITZCARRALDO Fitzcarraldo è un sognatore: un “pazzo visionario” che ha come obiettivo, quello di costruire un Teatro dell’Opera nella sconfinata Foresta Amazzonica, al fine di portare Wagner, Caruso e Verdi a conoscenza degli indigeni. Per farlo deve trascinare un’enorme nave a vapore da 320 tonnellate in cima ad una montagna e riportarla successivamente in acqua. «Chi sogna può muovere le montagne»: dice a un certo punto il protagonista del film, magnate della gomma, che sembra essere esistito veramente un uomo di nome Fitzcarraldo, che realizzò questa impresa. Il trionfo, il successo della fissazione di Fitzcarraldo non sono importanti: ciò che conta è l’idea che per raggiungere i propri obiettivi si può portare la propria “folle idea” anche in mezzo ad una straordinaria ma soprattutto sperduta, immensa Foresta.
Un film di Werner Herzog
con Klaus Kinski e Claudia Cardinale
Con l’introduzione a inizio serata di un esperto musicale
VENERDI 30 AGOSTO 2019
Ore 20,30/Piazza Piacenti
Interi 6 euro/Ridotti 4 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *