Lunedì 12 dicembre nel pomeriggio ci sarà l’iniziativa dal tema :“Andrà tutto bene. Conosciamo e gestiamo il terremoto. Buone pratiche”. Un dibattito organizzato dai comuni di Avigliano Umbro e Montecastrilli, inizierà alle ore 17 nel centro fieristico ‘Don Antonio Serafini’ di Montecastrilli.
Dopo i saluti delle amministrazioni comunali di Avigliano e Montecastrilli, e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Montecastrilli, alle 17 parlerà il dottor Pietro Bussotti, psicologo e psicoterapeuta esperto in età evolutiva. L’intervento del medico verterà su questo tema: “La comunicazione ai bambini nell’evento traumatico’ .
Successivamente ci sarà la dottoressa Tatiana Crespi, psicologa e docente formatore in varie scuole di specializzazione, nonché consulente psicologo forense: “La gestione della crisi e del trauma” è l’aspetto su cui si focalizzerà la relatrice.
A seguire interverrà il dottor Marco Olivari coordinatore per le emergenze della Croce Rossa Italiana che parlerà del ‘Superamento dell’emergenza, concetti di resilienza’.
Infine, si tratterà di ‘Norme procedurali e comportamentali negli eventi sismici’ con la relazione di Stefano Bartolini, responsabile formazione della Protezione Civile di Montecastrilli.
A coordinare i lavori ci sarà la dottoressa Elena Arestia, Consigliere dell’Ordine Psicologi della Regione Umbria, nonché docente presso la scuola primaria di Montecastrilli.”. Durante l’evento verrà proiettato il video ‘Civilio’.