PERUGIA – 17 maggio 2020 – Si confermano buoni i dati della Regione Umbria sul Covid-19: si registra soltanto l’aumento di 2 persone positive rispetto a ieri. Crescono i guariti, restano invariati i deceduti.
#coronavirusumbria Perugia – Questi i dati al momento disponibili e aggiornati alle ore 8 di domenica 17 maggio: complessivamente 1424 persone (+2) in Umbria sono risultate positive al virus Covid-19, gli attualmente positivi sono 94 (-7).
I guariti sono 1257 (+9); risultano clinicamente guariti 16 (-4); i deceduti sono 73 (invariato).
Dei pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 27 (invariato); di questi 2 (invariato) sono in terapia intensiva.
Le persone in isolamento domiciliare sono 606 (-26), sempre alla stessa data risultano 20.032 (+128) persone uscite dall’isolamento.
Nel complesso, entro le ore 8 del 17 maggio, sono stati effettuati 55.956 tamponi (+ 786).
Il comunicato del Comune di Avigliano Umbro che ha reso noto cosa cambierà da domani, ovvero la sintesi del Dpcm e del nuovo decreto appena varato dal Governo
“DA LUNEDÌ 18 MAGGIO
cosa cambierà :
✅ Sarà possibile dal 18 maggio la riapertura di attività commerciali, negozi al dettaglio, attività di parrucchiera, barbieri, centri estetici, bar, ristoranti, pub.
📣 Gli esercenti delle suddette attività hanno l’obbligo di rispettare le norme previste dal nuovo DPCM.
✅ Sarà possibile partecipare alle celebrazioni liturgiche.
✅ Sarà possibile spostarsi all’interno della propria Regione senza limitazioni, non sarà più necessaria l’autocertificazione.
✅ Sarà possibile incontrare gli amici, rispettando sempre la regola del distanziamento sociale e i dispositivi di sicurezza.
✅ Sarà possibile riprendere allenamenti sportivi, seguendo gli appropriati protocolli specifici.
✅ Sarà possibile dal 25 maggio la riapertura di palestre, piscine, centri estivi, seguendo sempre gli adeguati protocolli di sicurezza.
✅ Sarà possibile dal 15 giugno la riapertura di teatri e cinema, seguendo i protocolli di sicurezza.
✅ Sarà possibile dal 3 giugno, spostarsi all’interno degli Stati membri dell’Unione europea, per chi fa rientro in Italia, senza obbligo di quarantena.
❌ Se si ha la presenza di sintomi riconducibili al virus COVID – 19, contattare le ASL di competenza e rimanere in casa.
❌ Se si è positivi al Covid-19, si fa divieto di uscire dalla propria abitazione.
❌ Divieto di assembramenti, mantenendo sempre la distanza di un metro, obbligatorio l’uso di mascherine nei locali pubblici e nel luoghi all’aperto dove è necessario.
❌ Sono vietati gli spettacoli di qualsiasi natura, con la presenza di pubblico, compresi quelli di carattere ludico, sportivo, culturale e fieristico.
✔️ Gli spostamenti fuori Regione saranno possibili solo per ragioni di lavoro, salute, estrema necessità, fino al 3 giugno.
📢 Le Regioni hanno la facoltà di poter variare le disposizioni date, stringendo o allargando le norme, in base all’andamento della curva epidemica e del corretto rispetto delle disposizioni da rispettare.
📢 Il sindaco può disporre la chiusura temporanea di aree pubbliche o aperte al pubblico, in cui sia impossibile assicurare il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Chiediamo a tutti un corretto comportamento, rispetto di tutte le norme, questo farà sì che “TUTTO ANDRÀ BENE”.
MAI COME IN QUESTO MOMENTO È IMPORTANTE CAUTELA E RISPETTO”.