Dunarobba, i festeggiamenti in onore di santa Vittorina: religione, cultura e un raduno d’auto d’epoca
DUNAROBBA – 23 maggio 2018 – I festeggiamenti in onore di Santa Vittorina. Nel weekend dal 25 al 27 maggio diverse associazioni, patrocinate dai comuni di Avigliano, Acquasparta e Montecastrilli, promuovono una serie di iniziative a Dunarobba.‘Amici di Piero Gauli’, la Pro Loco di Dunarobba e il ‘Laboratorio del Paesaggio’ hanno organizzato degli eventi, concentrati soprattutto nella Foresta Fossile, e con, tra i temi principali, quello delle miniere di lignite.
Il 25 maggio A tal proposito, venerdì 25 maggio 2018 alle 18 una processione alla Pieve di Santa Vittorina in onore della santa patrona del territorio di Dunarobba (Santa Vittorina per l’appunto), seguita da una messa in ricordo dei caduti nelle miniere di lignite nella fornace.
Un convegno e un documentario Il giorno successivo, alle ore 10.30, nel salone conferenze del centro di Paleontologia vegetale della Foresta Fossile ci sarà il dibattito dal titolo ‘Santa Vittorina, una pieve importante da restaurare’: interverranno Don Alessandro Fortunati della parrocchia di Acquasparta, il professor Giuseppe Maccaglia, e gli architetti Borghi e Picchiaratu. Alle ore 16,30, sempre nel centro di Paleontologia di Dunarobba, verrà presentato il documentario ‘Come eravamo’, ossia la storia di una giovane sposa durante la Seconda Guerra Mondiale e oltre, di Giovanna Fidora.
Auto d’epoca Domenica 27 maggio, infine, in mattinata si svolgerà l’evento ‘Autodunarobba’, ovvero il secondo raduno d’auto d’epoca ‘ Piero Gauli- Eraldo Sculati’: ci sarà anche il saluto dell’assessore regionale Giuseppe Chianella e del sindaco di Avigliano Luciano Conti, e la possibilità di visitare la Foresta Fossile.Oltre a Santa Vittorina, al tema delle miniere, un altro ‘focus’ di queste iniziative è il ricordo di Erardo Sculati, ex pilota automobilistico e direttore della ‘Ferrari Corse’ che vinse un campionato mondiale di Formula Uno nell’anno 1956-1957: Sculati era originario del territorio di Dunarobba.
Di seguito, il programma completo del weekend dal 25 al 27 maggio