Avigliano News

Eccellenze creative in mostra al “Borgo dei Presepi” di Montecastrilli

1.748

MONTECASTRILLI – 2 gennaio 2019 – Un minuscolo meccanismo permette alla culla di Gesù Bambino di muoversi fra le figure di Giuseppe e Maria all’interno di una lampadina. Fra le tante creazioni presenti, emerge di certo quello che potrebbe essere il “Presepe animato” più piccolo del mondo. Così piccolo che, per poter essere goduto nei minimi dettagli, deve essere osservato con l’ausilio di una lente d’ingrandimento. Non è però il più piccolo: ve n’è infatti uno ancora più minuscolo, delle dimensioni di un led, ma non animato. Entrambi sono stati realizzati da Andrea Triestini. Queste sono solo due delle chicche artistiche visionabili alle 10° edizione de “Il Borgo dei Presepi” di Montecastrilli, evento organizzato dalla Pro Loco di Montecastrilli che, dal 2010, raccoglie moltitudini di presepi tradizionali e non. Le natività in mostra sono creati da cittadini, scout, giovani, commercianti e volontari.

Il “Presepe animato” più piccolo del mondo
Il presepe inserito all’interno di un led
Andrea Triestini con le sue due creazioni

Stupire e far riflettere Oltre a presepi di elevata fattura artistica, come quello tradizionale ambientato nel territorio della Palestina, è presente anche un’opera che vuole far maggiormente ragionare i visitatori: si tratta del “Presepe sommerso”, con la Natività inserita all’interno di un acquario e dedicato alle vittime del mare. L’opera vuol far riflettere sul come un elemento cardine della vita umana come l’acqua, possa trasformarsi da madre (ciò generatrice di vita) a “matrigna”. L’acqua rimane comunque un simbolo di speranza al quale dover e poter attingere per creare nuova vita.

Il presepe artistico tradizionale
Il “Presepe sommerso”

Le parole degli organizzatori “I presepi in mostra sono stati realizzati da amatori, quindi persone che hanno dedicato molto del proprio tempo per realizzare delle vere e proprie opere d’arte”, afferma Walter Manzini, presidente della Pro Loco di Montecastrilli. “Oltre alla mostra ci sarà poi come consuetudine – ha invece detto Nicoletta Conti, una delle organizzatrici – il concorso dedicato alle scuole. Sono partecipanti gli istituti di Montecastrilli ed Avigliano Umbro e da questa edizione si è unito anche il comprensorio scolastico di Amelia”.

Walter Manzini
Nicoletta Conti

Dove e quando Sarà possibile visitare “Il Borgo dei presepi” fino a lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania. La mostra sarà aperta il 4 (orario 16:30 – 19:00), il 5 (16:00 – 19:00) ed il 6 gennaio (15:00 – 19:00). Ricordiamo che l’evento è organizzato dalla Pro Loco di Montecastrilli in collaborazione con l’Associazione Festa del Trattore, la Parrocchia S. Nicolò di Montecastrilli – Farnetta e con il patrocinio del Comune di Montecastrilli. Ingresso gratuito.

Exit mobile version