Ultimi dettagli per quanto riguarda l’Eco Trail “Le Vie di San Francesco”, che passerà nel territorio di Avigliano nel prossimo week-end. Cinque atleti del paese al via ed una macchina organizzativa che coinvolge diverse associazioni del territorio. Lungo il percorso ci saranno i volontari della Protezione Civile, la Croce Rossa, la Pro Loco di Avigliano, la Pro Loco di Dunarobba, l’Associazione Acli “Giuseppe Frasca” di Avigliano, l’Associazione “La Castagna” di Santa Restituta e il circolo “Anspi” di Toscolano.
Ma entriamo più nello specifico: la corsa partirà da Attigliano alle ore 19 di Venerdì 27 Ottobre. Ci sono circa 200 km da percorrere, pertanto Avigliano e le altre frazioni allestiranno dei punti ristoro dove gli atleti avranno la possibilità di sostare e rifocillarsi; in particolare, Avigliano Umbro sarà al km 60,6. Il passaggio del primo atleta è previsto per le 2:35 di Sabato 28 Ottobre e il luogo scelto per il punto ristoro sarà Piazza Piave. Tavoli per mangiare, sdraio per dormire e sedie saranno a disposizione di coloro che vorranno fare una sosta e riposare. Gli atleti potranno cibarsi con pane, marmellata, limoni, banane, speck e uova sode, oltre che con bevande come acqua, birra e Coca Cola. Successivamente verrà preparata anche della pasta al pomodoro. Questo piccolo luogo sarà aperto fino alle 10 di mattina, orario in cui poi verrà chiuso definitivamente: se l’ultimo atleta arriverà prima della delle 10, allora anche il ristoro potrà terminare. I concorrenti arriveranno da Pian Dell’Ara, saliranno le scalette che portano verso l’ex campo di calcetto e giungeranno quindi in Piazza Piave, dove decideranno se riposare e recuperare energie oppure proseguire lungo il percorso che li porterà alla frazione di Farnetta. I volontari della Pro Loco do Avigliano si organizzeranno con dei turni per assistere gli atleti che si fermeranno durante la notte.
Come già scritto in precedenza, tra i concorrenti vi saranno anche 5 aviglianesi: Andrea Perni, Mirco Dorandini, Gianluca Bertoldi, Fabio Sensini e Danilo Venturi: gli ultimi due, in particolare, sono ormai degli abituèe per quanto riguarda le gare podistiche. All’organizzazione di questa gara ha collaborato anche il Comune di Avigliano, in coesione con i comuni de “La maratona dell’olio”. In particolare l’amministrazione comunale ha fortemente voluto il passaggio della corsa anche nelle piccole frazioni che circondano Avigliano, ed ha ringraziato tutte le Pro Loco e le associazioni che si attiveranno e che allestiranno i punti ristoro. Doverosi ringraziamenti sono stati fatti anche alla Protezione Civile, che seguirà le operazioni di chiusura e di controllo delle strade, e alla Croce Rossa.
L’organizzazione raccomanda a tutti di non toccare le segnalazioni che si trovano lungo il percorso, ringraziando anticipantamente quanti si adopereranno per tutto ciò.
Non resta dunque che fare il tifo per i nostri portacolori, ovvero Danilo Venturi, impegnato nella gara dei 200 km e Gianluca Bertoldi, che sarà il secondo frazionista della staffetta, composta dai sopracitati Mirco Dorandini, Andrea Perni e Fabio Sensini. Di seguito, alcune tabelle che spiegano nel dettaglio i vari ristori presenti lungo i chilometri e i cibi che verranno offerti.
(Si ringrazia per la collaborazione Mirko Venturi, presidente della Pro Loco di Avigliano Umbro)