Cronaca

Elezioni politiche 2018, un piccolo ‘vademecum’

573

AVIGLIANO – Si avvicina la data delle prossime elezioni politiche, ovvero il 4 marzo 2018: anche ad Avigliano Umbro tutti i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere i rappresentanti che siederanno nel Parlamento.

Le modalità di voto Per quanto riguarda le modalità di voto, c’è la nuova legge approvata negli scorsi mesi (il cosiddetto ‘Rosatellum’), che prevede due schede elettorali, una per la Camera dei Deputati e l’altra per il Senato: in quei due fogli sono scritti i candidati del collegio elettorale. Il collegio uninominale di cui fa parte Avigliano Umbro è il numero 2 dell’Umbria per il Senato, mentre per la Camera dei Deputati, è il 3. Si potrà votare sia per la Camera che per il Senato mettendo la croce sul simbolo del partito (in questo caso la preferenza si estende anche al candidato del collegio uninominale, oppure sul nome del candidato (in questo caso se il candidato è collegato ad un solo partito, il voto si estende al partito di appartenenza. Se invece la persona scritta sulla scheda è sostenuta da uno schieramento (una serie di partiti) il voto si trasferisce ai partiti in maniera proporzionale ai voti ottenuti in quella circoscrizione elettorale.

Il corpo elettorale di Avigliano Umbro Gli aventi diritto nel territorio comunale (Avigliano e frazioni) sono formati da 2002 persone, 1000 maschi e 1002 femmine. C’è da fare una distinzione: possono votare per la Camera dei Deputati coloro che hanno compiuto i 18 anni di età, mentre per scegliere i rappresentanti del Senato occorre avere 25 anni. Per quanto riguarda le sezioni, ad Avigliano ci sono due seggi (il numero 1 ha un corpo elettorale di 835 persone, nel numero 2 ci sono 528 uomini e donne aventi diritto al voto). Nella sezione 3 Dunarobba, ci sono 227 persone aventi diritto, a Sismano (nella sezione 4) ci sono 257 persone che rappresentano il corpo elettorale. Infine, nella sezione 5 (Toscolano e Santa Restituta) ci sono 155 persone aventi diritto al voto.

Alcune comunicazioni Entro il 31 gennaio 2018 (ovvero domani) devono essere comunicate al Comune di Avigliano Umbro, le liste e i candidati che faranno parte delle due schede elettorali, da parte della Corte di Appello di Perugia. Successivamente, verranno decisi gli spazi per la propaganda elettorale, e poi il 17 febbraio 2018 verranno affissi con i manifesti con le liste i candidati eleggibili.  Entro domani, è prevista la scadenza per richiedere di votare da parte dei cittadini che risiedono all’estero (in allegato il modello pdf scaricabile dal sito istituzionale del comune di Avigliano Umbro www.comuneaviglianombro.tr.it nella sezione avvisi dell’albo pretorioModello opzione voto corrispondenza elettori temporaneamente estero ),  mentre per 12 febbraio 208 è prevista la scadenza per la richiesta per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in allegato il modello pdf scaricabile dal sito istituzionale del comune di Avigliano Umbro www.comuneaviglianombro.tr.it nella sezione avvisi dell’albo pretorio Modello richiesta elettori voto domiciliare.

I nostri ‘speciali’ Detto questo, approfondiremo nei prossimi giorni il voto del 4 marzo 2018, andando ad ‘analizzare’ i vari candidati e poi facendo una chiacchierata, nel rispetto della par condicio, con i rappresentanti locali delle forze politiche di Avigliano Umbro. Vi terremo, infine, aggiornati il 4 marzo 2018 sull’esito delle elezioni politiche aggiornando la percentuale nelle varie fasce orarie e poi, come fatto con il referendum costituzionale dello scorso anno, a tarda notte, vi comunicheremo i dati ufficiali relativamente al comune di Avigliano Umbro.

(si ringrazia per la collaborazione il signor Umbro Selvetti dell’Ufficio Servizi Demografici e Statistici del Comune di Avigliano Umbro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *