EventiTerritorio

Festa della Musica, tempo di bilanci. Il consigliere Longhi: ” Bravi artisti e tanta gente ai concerti “

795

AVIGLIANO UMBRO – 25 febbraio 2018 – L’esibizione  della corale della Parrocchia San Pietro di Terni di ieri sera (24 Febbraio 2018),ha concluso la Festa della Musica di quest’anno:  tra alcuni degli eventi più importanti del panorama aviglianese, l’iniziativa, organizzata da Comune di Avigliano ha aperto i battenti lo scorso 12 Novembre 2017 al teatro comunale di Avigliano Umbro, con lo spettacolo “Concerto per un anno”, dedicato alla memoria di Oliviero Piacenti. Altri eventi degni di nota sono stati il concerto del coro “CASVENTUM” di San Gemini, che ha avuto luogo presso la chiesa parrocchiale di Avigliano Umbro, il concerto del coro “Sandro Castiglione” di Terni, tenutosi nella chiesa di Dunarobba, ma anche il concerto della S.F.A.U, l’esibizione del “Quarteto do sol” di Terni, che ha proposto musica brasiliana. Mai come quest’anno  appuntamenti oltre che nei luoghi ‘tradizionali’ anche nelle frazioni: Sismano, Dunarobba, Santa Restituta e Toscolano, infatti, hanno avuto il loro spazio con dei concerti davvero memorabili e interessanti.

I ringraziamenti prima dell’inizio dell’ultimo concerto  Per quanto riguarda l’ultimo atto, ad andare in scena è stata la corale della Parrocchia San Pietro di Terni, la quale ha rappresentato una sorta di “operetta” riguardante la vita di San Francesco. Prima dell’inizio dello spettacolo ha preso la parola il consigliere comunale Luca Longhi, ‘ringraziando tutte le associazioni che sono state coinvolte nell’organizzare la Festa della Musica, l’amministrazione comunale, il sindaco Luciano Conti e il parroco di Avigliano Umbro Don Piero Grassi per aver messo a disposizione la chiesa parrocchiale ed anche il pubblico presente’.

Lo spettacolo Dopo le parole del consigliere Longhi, l’avvocato Nicola Molè ( ex presidente della provincia di Terni) ha iniziato l’evento con la lettura, del “Cantico delle creature”, rinomata opera di San Francesco. La storia è stata raccontata partendo dal punto di vista del padre di San Francesco, che tramite i suoi pensieri e i suoi monologhi, ha narrato le vicende del “poverello d’Assisi”. A sostegno della parte recitata c’è stato un coro di bambini, autori di bellissime scenografie che si sono susseguite durante lo spettacolo. Una peculiarità dell’esibizione è stata sicuramente quella riguardante gli abiti indossati dagli attori, in pieno stile medioevale, presi in prestito dai frati minori di Assisi. Un’esibizione davvero toccante sotto tutti i punti di vista: dalla storia narrata fino al livello di recitazione e canto del coro, che contava circa 50/60 elementi. Anche per la serata conclusiva la presenza del pubblico è stata davvero massiccia; tutti i posti a sederi erano completamente occupati, con molta gente che si è dovuta accontentare di un posto in piedi per godersi lo spettacolo. Alla fine dell’esibizione ha preso la parola anche il sindaco Luciano Conti, ed ha ringraziato a nome di tutta l’amministrazione comunale  i consiglieri Longhi e Melari’ per la dedizione e l’impegno con i quali hanno messo in scena questa importante manifestazione’, chiudendo il suo discorso con un importante pensiero, più o meno in linea con la figura di San Francesco, ossia’ quello di imparare ad abbandonare gli interessi personali per aprirsi di più agli interessi della comunità, in modo da riuscire a dare un contributo importante nell’ambito sociale’.

Luca Longhi  La Festa della Musica è dunque stato un appuntamento che ha saputo coniugare diversi stili musicali e teatrali, richiamando a raccolta gente di tutte le età. Grazie alla bravura e al livello degli artisti che si sono esibiti, questa manifestazione ha riscosso un notevole successo, come ci racconta Luca Longhi, che insieme ad Angelo Melari  si è occupato in maniera specifica dell’organizzazione degli eventi: ” Ieri sera c’è stato il concerto finale: siamo molto soddisfatti. La risposta del pubblico è stata davvero grande, sia nel teatro di Avigliano Umbro che in ogni chiesa del territorio. Posso quindi dire che il bilancio di questa manifestazione è stato molto positivo; in particolare, siamo riusciti con una spesa minima, ad avere degli ottimi musicisti, con un livello quindi un livello  molto elevato. In conclusione vorrei dunque ringraziare tutti gli artisti, le tantissime persone che hanno visto gli spettacoli, l’amministrazione comunale e il Sindaco, Don Piero Grassi. Ringrazio anche voi  di Avigliano News per averci dedicato spazio con numerosi articoli (contraccambiamo, il piacere è stato nostro – ndr). Non mi resta che darvi appuntamento per la prossima edizione, nel quale speriamo di poter fare ancora meglio di quest’anno.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *