L’altro ieri era il primo maggio giornata di festa, oltre alle tradizionali manifestazioni per la festa del lavoro, c’è spazio anche per le gite fuori porta e le scampagnate, con tanti posti da riscoprire e tornare ad esplorare anche nel nostro territorio.
Ce n’è uno però, che sembra essere caduto nell’oblio. Dritto dritto nel dimenticatoio di amministrazioni ed istituzioni, ma non di certo della gente: Forte Cesare. Invito chi non conoscesse il luogo a leggere l’articolo di Luca Antonini che si trova su questo blog (ecco di seguito in link) ()
Come dice Antonini, Forte Cesare è stata residenza di Cesare Borgia in passato, podere di punta che tutti i proprietari terrieri locali avrebbero voluto avere fino a metà del secolo scorso. Ora questi edifici sono in balia del tempo e dell’abbandono.
Eppure il progetto di riqualificazione, dopo la vendita ad una società privata nel 2005, c’è stato e ha fatto pure discutere. Le carte per la realizzazione di una struttura ricettiva con tanto di campo da golf a Forte Cesare, sembravano ormai tutte a posto. Oltretutto era stata indetta un’assemblea pubblica, a cui tutta la comunità aveva partecipato per capire quali sarebbero stati gli sviluppi dell’impasse, ma a quanto pare, l’attenzione riportata sul travagliato caso Forte Cesare, sembra di nuovo svanita nel silenzio assordante che ora circonda, tutta la zona appena fuori Castel dell’Aquila.