Avigliano News

“Fridays for future”: prima che sia troppo tardi

1.237

TERNI – 26 settembre 2019 – Sono tante le ragazze e tanti i ragazzi che domani scenderanno nelle piazze di tutto il mondo. Da noi l’appuntamento è a Piazza Dalmazia alle ore 9:00 dove partirà un corteo organizzato dal movimento “Fridays for future Terni”, nato dall’organizzazione di tanti giovani preoccupati dai cambiamenti climatici che grazie ai social si sta via via ampliando. Il gruppo si dice speranzoso: è attesa difatti maggiore affluenza rispetto alle iniziative precedenti, questo grazie alla crescente consapevolezza dei ternani sulle condizioni della città, una delle più inquinate d’Italia, nella quale, secondo Legambiente, nel 2018 si è superato per 86 volte i limiti giornalieri previsti per i PM10 o per l’ozono.

Circolare Fioramonti Il chiasso provocato dalla giovane Greta Thunberg sembra aver finalmente aperto ad una ventata di cambiamento. È di questi giorni la notizia della circolare del Ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti che invita a considerare giustificata l’assenza degli alunni ed a fare in modo che non incida sul monte-assenze finale. Non ci è ben chiara l’intenzione dei Dirigenti Scolastici del ternano.

I sindacati Hanno aderito allo sciopero anche varie sigle sindacali, come F.L.C.-C.G.I.L. e U.S.B., la Confederazione unitaria di Base trasporti, C.U.B. trasporti e l’organizzazione sindacale SOL Cobas; per queste ultime si prevedono disagi nel trasporto pubblico e nel raggiungimento delle grandi città. Solo formale il sostegno dei sindacati maggiori.

Lo scopo La richiesta principale delle nuove generazioni è un cambio di rotta. Sono anni ormai che le nazioni si accordano per ridurre le emissioni, ciò non avviene anche e soprattutto per mancanza di sanzioni nei confronti di chi non mantiene i parametri stabiliti. Mentre i governi negazionisti o immobilisti continuano a non dare importanza al tema, sono i più giovani ad avere l’onere di ricordarci che la strada sulla quale stiamo correndo è senza uscita e porta dritta ad un precipizio.

Flash-mob Al termine della manifestazione è previsto un flash-mob.

Il logo dell’organizzazione ternana

 

 

Exit mobile version