AVIGLIANO UMBRO -12 dicembre 2018 – La ginnastica posturale è un’attività sempre più importante per l’Umbria KTC tanto che negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo. Il corso, inizialmente gestito da Emanuele Conti e considerato come una propedeuticità per il kettlebell, è passato poi nelle mani di Jlenia Mariani e da ormai quattro anni è condotto dalla dottoressa Elisa Massarelli, laureata in fisioterapia presso l’Università di Perugia. L’arrivo di Elisa, ha determinato anche la nascita di una sezione dedicata, che ad oggi conta ben 67 iscritti di età compresa tra 40 e 75 anni. Abbiamo intervistato la dottoressa Massarelli per avere delle informazioni più dettagliate su questa attività.
La ginnastica posturale Si tratta di un’attività fisica dedicata a persone di tutte le età, alla quale tutti, prima o poi, si avvicinano, per scopi curativi o preventivi o semplicemente come fase di passaggio per la pratica di sport più impegnativi. L’aspetto della postura è infatti molto importante tanto che i medici sempre più frequentemente prescrivono la ginnastica posturale in quanto il movimento è considerato indispensabile per uscire da molte patologie. “A differenza di quello che molti pensano – ci dice Elisa – la ginnastica posturale non è un’attività morta, anzi considerando che può spaziare dalla ginnastica dolce per anziani o portatori di protesi fino al pilates, tale attività può diventare anche molto dinamica e divertente, adatta anche ai bambini”.
Il corso di ginnastica posturale La ginnastica posturale praticata nel centro Umbria KTC è di gruppo, con esercizi che possono andar bene a persone molto diverse tra loro. Non a caso, come ci spiega Emanuele Conti, è stato deciso di dividere le persone in più gruppi di 10-15 persone, diversificati in base alle patologie di cui ciascuno è affetto. Lo scopo è infatti quello di mantenere un’elevata qualità dei corsi. “Grazie all’organizzazione in più gruppi – ci spiega Elisa – è stato possibile creare empatia tra le persone con condivisione dei successi e delle difficoltà: tutti devono camminare con la stessa velocità ed infatti lo scopo della ginnastica posturale è quello di migliorare la postura, di acquisire destrezza nei movimenti e quindi di migliorare lo stato generale di salute delle persone”. Nel centro Umbria KTC sono previsti corsi a tema specialistici, come la bioenergetica e la rieducazione del pavimento pelvico, che offrono una visione della postura a livello non tanto fisico quanto emotivo e che hanno lo scopo di insegnare alle persone la gestione delle proprie emozioni.
Le parole di Emanuele Conti “L’idea di creare una sezione di ginnastica posturale all’interno del centro Umbria KTC è nata,considerando tutte le difficoltà a livello posturale della terza età, che spesso viene anche bistrattata dalle istituzioni. La ginnastica posturale in un quadro di questo tipo, ha proprio lo scopo di migliorare la qualità della vita. Elisa Massarelli oltre ad essere molto preparata professionalmente, si fa voler bene da tutti a livello umano.”
Progetti per il futuro Come ci spiega Elisa “in futuro si vorrebbero organizzare anche dei corsi indirizzati ai bambini, ricordandosi come la ginnastica posturale sia fondamentale per garantire il benessere della persona e per svolgere al meglio delle proprie potenzialità qualsiasi altro sport. Inoltre importante è ricordarsi come la ginnastica posturale comprende sia delle attività di tipo passivom che delle attività attive quali ad esempio il pilates, molto divertenti e quindi particolarmente indicati per bambini e ragazzi.