Sport

Granfondo dell’Amore, ciclisti amatoriali passeranno nel territorio domenica 25 febbraio

843

AVIGLIANO UMBRO  – Appuntamento con il ciclismo amatoriale, che passerà per le strade del Comune di Avigliano Umbro nella giornata di domenica 25 febbraio 2018: saranno, infatti, impegnati gli atleti della ‘Gran Fondo dell’Amore’, una manifestazione che ogni anno richiama a Terni oltre 1000 partecipanti, ed è organizzata dall’A.S.D. il ‘Salice’, con il patrocinio dell’Aics. Toscolano e Dunarobba alcune delle ‘mete’ in cui passeranno i ciclisti provenienti da tutta la regione: quindi, nella mattinata di domenica, ci potrebbero essere dei disagi alla viabilità per consentire l’arrivo di questa ‘carovana’.

Dettagli sul percorso e altimetria (nella foto sotto) Ci sono tre percorsi di lunghezza e difficoltà diverse: la Granfondo di 128,3 km, il mediofondo di 81,2 km e il percorso cicloturistico con partenza ‘alla francese’ di  65 km, che avverrà dalle ore 8.30 alle ore 9 da via del Centenario a Terni. Sempre da via del Centenario intorno alle 9,30 ci sarà l’inizio della gara agonistica, e i ciclisti, dopo 18 km di pianura i ciclisti affronteranno la breve salita che da località Solfonare porta a Sangemini.Il tracciato prevede poi l’arrivo ad Amelia costeggiando le imponenti mura poligonali  che insieme a quelle romane e medievali cingono il vasto centro storico del paese, dove sorgono numerosi palazzi rinascimentali, chiese e resti di mosaici. Via poi lungo strade poco trafficate, immerse nella natura, tra grandi alberi, olivi, vitigni e frantoi.Le tappe successive del viaggio dei ciclisti amatoriali saranno l’antichissimo borgo medievale di Alviano  e il suo lago, che è oggi una bellissima oasi naturalistica del WWF, Lugnano in Teverina , piccolo paese annoverato tra i borghi più belli d’Italia,e infine l’antichissima Guardea. Dopo un lungo tratto in discesa si arriverà al borgo medievale di Melezzole, da cui sarà possibile godere di un bellissimo panorama sulla conca ternana. La strada tornerà poi a scendere per un lungo tratto e, oltre a poter ammirare meravigliosi panorami, i ciclisti scorgeranno il bellissimo borgo circolare di Toscolano. Al termine della discesa ecco aprirsi alla vista Castel dell’Aquila con la sua torre a base quadrata e i due torrioni rotondi che delimitano l’accesso al bastione.
Da qui si andrà verso Farnetta e Montecastrilli, che dall’alto dei suoi 392 metri apparirà alla vista come un’autentica roccaforte. Qui una leggera e breve salita porterà i corridori in direzione di Dunarobba famosa per la sua Foresta Fossile, per poi giungere alla medievale Casteltodino, saldamente chiusa nelle sue mura. Successivamente un breve tratto in discesa seguito da una breve e leggera salita porterà i corridori a costeggiare il suggestivo borgo di Quadrelli, dove quattro piccole torri caratterizzano l’antico castello, si giungerà alle Fonti di San Gemini, nota per le sue acque minerali, per poi salire fino a Poggio Azzuano, nei pressi di Carsulae, famoso sito archeologico d’epoca romana. E infine, si tornerà nel punto di partenza, ovvero via del Centenario a Terni.

In sintesi, un percorso che porterà i ciclisti ad immergersi nel verde dell’Umbria tra oliveti, vigneti, boschi suggestivi, e affascinanti borghi medievali ricchi di arte e storia. La granfondo sarà prova d’apertura del Circuito dei due mari dal Tirreno all’Adriatico e del Salice Bike Challenge.

Scorta Tecnica e Protezione Civile Ci sarà un servizio come scorta Tecnica Amelia e Amerino (nella foto sotto) che accompagneranno la carovana e garantiranno la sicurezza dei ciclisti lungo il percorso. Ci saranno poi una ventina di volontari  della Protezione Civile di Avigliano Umbro che saranno a supporto dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *