Avigliano News

Grotta Bella di Santa Restituta: resti umani e spiacevoli scoperte

3.646

AVIGLIANO UMBRO – 25 Gennaio 2020 – Presenti il Sindaco di Avigliano Umbro, Luciano Conti, il quale fa gli onori di casa ed introduce Maurizio Todini per il “gruppo speleologico di Todi” che ha accompagnato il dottor Felice Larocca, il relatore principale, in questa sorta di avventura. Presenti anche la dottoressa Elena Roscini, che rappresentava la “Sopraintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria” e Luigi Filippetti, per la “Fondazione Carit” che ha finanziato il progetto.

L’intervento di Felice Larocca Utile ed interessante anche per chi non è esperto in materia, per chi non ha mai sentito la necessità di scendere in profondità. Grotta Bella non è solo una meraviglia naturale ma un agglomerato di storia, storia dell’ uomo e di come negli anni si è evoluto. Le informazioni sottostanti sono un sunto delle parole del Dottor Larocca.

Per il futuro c’è ancora da fare, la grotta ha ancora tanto da svelare ma ci sono fondi da trovare. L’intervento più immediato però deve essere a difesa dell’ integrità di questo gioiello del nostro territorio, delle precauzioni per non far entrare chi non ha intenzione di ammirare la bellezza del luogo.

L’augurio del Sindaco e dell’amministrazione comunale è quello di riuscire in tempi non troppo lunghi a far si che possa diventare motivo di attrazione e di richiamo per turisti ed interessati come lo sono per altri luoghi siti simili.

Exit mobile version