I 100 anni di Regina Leonardi donna, madre e imprenditrice di successo Il traguardo storico raggiunto dalla signora di Castel dell'Aquila
MONTECASTRILLI – 13 aprile 2020 – La signora Regina Leonardi di Castel dell’Aquila ha festeggiato 100 anni. Un traguardo davvero importante per una donna nata ad Amelia l’11 aprile del 1920. Quando si è sposata con Guerrino Buscella (nella foto sotto), si è trasferita a Castel dell’Aquila, dove vive tutt’ora ed è conosciuta e apprezzata da tutti i cittadini.
Una storia bellissima, quella della signora Regina, che ha avuto 7 figli (Paolo, Benito, Lina, Clelia, Paolo, Noriana e Carlo), dedicandosi con passione e dedizione al lavoro. Insieme al marito dapprima ha aperto una panetteria (sotto il consiglio del parroco Don Vincenzo Luchetti), e poi mettendo da parte tanti denari, il negozio è diventato anche di frutta e verdura, diventando un punto di riferimento per la comunità di Castel dell’Aquila.
I parenti Regina oggi ha 11 nipoti e 15 pronipoti: c’è un grande affetto tra di loro. I parenti, infatti, ringraziano la signora per essere da esempio, per averli aiutati, confortati e incoraggiati a inseguire i loro sogni. I figli avrebbero voluto festeggiare con tutti i parenti. Tuttavia, a causa della situazione che stiamo vivendo, la signora Regina, si è ‘limitata’ ad un’uscita sul terrazzo di casa sua: non sono mancati applausi da parte dei vicini per i suoi 100 anni. E’ chiaro, che, quando questo momento passerà, ci sarà una grande festa in onore di Regina.
Il messaggio dell’Amministrazione Comunale di Montecastrilli La signora ha ricevuto le congratulazioni da parte dell’amministrazione comunale di Montecastrilli che ha detto: “La signora Regina rappresenta un patrimonio di tradizioni, valori culturali e civili per i nostri giovani. Ha vissuto un secolo della nostra storia, attraversando vicende tristi e felici. Un augurio e un ringraziamento va anche alla sua famiglia, che si prende cura con amore di lei”
I pensieri di Benedetta Baiocco (nella foto sotto) Il vice sindaco e assessore ai servizi sociali di Montecastrilli Benedetta Baiocco ha aggiunto:” La signora Regina rappresenta la donna imprenditrice ed intraprendente che ha saputo cogliere il cambiamento, quel cambiamento avvenuto tra gli anni 50 e 60 ( con la fine della Mezzadria) mettendo in piedi un’attività commerciale cioè il panificio. Lo ha fatto senza la paura della fatica e del lavoro tipiche della civiltà contadina da cui proveniva”