I Galaxy non brillano ma vincono ancora: 5-2 al Postaccio
SISMANO – 26 febbraio 2019 – Partita scoppiettante e molto equilibrata quella andata in scena ieri sera (25 febbraio) al campo sportivo di Sismano tra l’Avigliano Galaxy e il Postaccio. Il risultato di 5-2 non permette di riassumere correttamente il match, molto combattuto ed indeciso fino a pochi minuti dalla fine. I complimenti vanno ai Galaxy che, da grande squadra come sono, proprio nel momento di massima difficoltà riescono a tirare fuori gli artigli, facendo propria la partita. Complimenti anche agli atleti del Postaccio, in grado di tenere testa per tutta la partita ad una squadra che, con un solo pareggio dall’inizio del torneo, sembra essere di un altro pianeta.
Primo tempo Inizia la partita ed è subito vantaggio dei Galaxy con Frasconi Michele abile a raccogliere una palla vagante in mezzo all’area e ad incrociare un potente tiro che batte il portiere del Postaccio sul palo più lontano (3’). L’inizio scoppiettante dell’Avigliano però non mette affatto in difficoltà gli avversari che anzi con il passare del tempo acquistano coraggio, venendo fuori sempre più fino a schiacciare i Galaxy totalmente nella propria metà campo. Postaccio che, vedendo le difficoltà dei Galaxy, ci crede, martellando Frasconi di tiri ma trovando l’attento portiere aviglianese sempre pronto, come al minuto 17’ quando risponde presente ad un tiro molto insidioso di Lucarelli. Nulla può però al tiro di Massarelli che grazie ad uno strano rimbalzo della palla riesce a ristabilire l’equilibrio al minuto 18’. Ultimi minuti del primo tempo in cui il Postaccio domina, lasciando all’Avigliano solo qualche sporadica ripartenza che il portiere avversario è comunque bravo a neutralizzare senza particolari difficoltà. Interessante è il rinvio sbagliato da quest’ultimo (26’) che stava per favorire Tomassini, il quale tuttavia in acrobazia non riesce ad inquadrare la porta. Su capovolgimento di fronte è poi bravissimo Frasconi Gian Marco ad alzare un muro difronte alla propria porta, negando così la gioia del goal per ben 3 volte a Bernardi e compagni, con interventi da vero extraterrestre.
Secondo tempo Dopo l’intervallo il copione sembra lo stesso, con i Galaxy costretti a subire ancora lo strapotere del Postaccio, ma è proprio nel momento di maggiore difficoltà che con un’invenzione di Tomassini (tiro al volo dal limite dell’area) i Galaxy tornano in vantaggio (4’). Ma il Postaccio non molla un metro impegnando ancora la difesa e il portiere dei Galaxy. Al minuto 9’ è proprio quest’ultimo a compiere un autentico miracolo con un salvataggio sulla riga, su tiro da distanza ravvicinata a botta sicura di Andrielli. I minuti passano e i Galaxy non riescono a costruire nulla di preoccupante, rimanendo incastrati nella rete difensiva del Postaccio. Ma al minuto 18’ è Grasselli a sigillare il risultato: grande azione di Tolomei che, dopo aver recuperato palla a centro campo inizia una vera e propria cavalcata verso la porta avversaria, salta 3 avversari e il portiere, appoggia al centro a Grasselli che a pota vuota non può sbagliare: Galaxy 3, Postaccio 1. Il goal scuote i padroni di casa che pochi minuti dopo allungano con la rete di Vignaroli (23’) abile a sfruttare un’indecisione della difesa avversaria: 4-1. La partita sembra ormai finita ma non sono dello stesso avviso i giocatori del Postaccio che continuano a provarci con una serie di tiri pericolosi che comunque trovano sempre pronto Frasconi, autore di una partita super. Al minuto 25’ Grasselli sbaglia clamorosamente un goal quasi fatto e sulla ripartenza è Lucarelli che, su una ribattuta corta di Frasconi, si fa trovare prontissimo, riuscendo ad accorciare le distanze. Ultimi 5 minuti in cui le squadre ormai stanche non costruiscono nulla di veramente pericoloso. Da segnalare solo lo splendido goal di Vignaroli (27’) che riesce ad anticipare il portiere avversario e a spedire la palla in rete con uno splendido pallonetto, decretando il 5-2 finale.
Prossima gara Impegno casalingo il prossimo per l’Avigliano Galaxy che lunedì 4 marzo alle ore 20.45 dovrà affrontare i Blumen Fiori Piazza Dalmazia nella gara valida per la prima giornata di ritorno del girone A del campionato UISP di calcio a7 provincia di Terni.
TABELLINO
AVIGLIANO GALAXY – POSTACCIO: 5-2
AVIGLIANO GALAXY: Frasconi G., Frasconi M. (C), Tomassini, Tolomei, Cricchi, Grasselli, Frittella, Ottaviani, Vignaroli. All. Gentili Daniele
POSTACCIO: Renzo, Lucarelli (C), Massarelli, Cercizi, Fagotti, Ricciutelli, Andrielli, Cernardi. All. Ricciutelli Matteo
MARCATORI: Frasconi M. (A) (3’pt), Massarelli (P) (18’pt), Tomassini (A) (4’st), Grasselli (A) (18’st), Vignaroli (A) (23’st, 27’st), Lucarelli (P) (25’st)
AMMONITI: Cricchi (A) (9’ st)