I migranti ospitati nel centro ‘La Cristalla’ di Santa Restituta potranno diventare agricoltori: è nata, infatti, un’iniziativa, portata avanti dal sindaco Luciano Conti (nella foto a sinistra), che ha firmato un protocollo d’intesa con la Prefettura di Terni proprio su questa tematica: ovvero coinvolgere i migranti nel settore primario dell’economia. Il progetto coinvolge direttamente anche dei privati, e quindi potrebbe diventare un approccio ‘innovativo’ di integrazione.
Un’idea che ancora è rimasta tale, in quanto deve essere elaborata nel miglior modo possibile, per poi diventare una delibera del Comune, ma che comunque è in ‘cantiere’ in attesa di una sua evoluzione positiva.
L’obiettivo del sindaco, quindi, è l’integrazione dei 18 migranti presenti adesso a Santa Restituta con tutto il territorio: attualmente, infatti, essi curano gratuitamente il verde pubblico, e svolgono dei piccoli lavori manuali per essere utili alla comunità aviglianese.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.