AVIGLIANO UMBRO – La commemorazione ai caduti di guerra e la giornata delle forze armate. Ad Avigliano, ieri, 5 novembre 2017, c’è stato l’omaggio della popolazione e delle istituzioni nei confronti di chi ha sacrificato la propria vita per il nostro paese
Alle ore 11.30 c’è stata una messa, officiata dal parroco Don Piero Grassi, e poi successivamente si è svolta una cerimonia in Piazza Piave davanti al Monumento ai Caduti. Ad accompagnare la cerimonia ci sono state le musiche della banda di Avigliano (nella foto sotto).
Ha parlato il sindaco di Avigliano Umbro, Luciano Conti: “Il ricordo dei caduti in guerra e il rispetto per la bandiera e per la patria sono due temi importanti. Nel giorno d’oggi abbiamo di fronte due problemi: quello della disoccupazione e quello relativo allo Stato che deve intervenire per quanto riguarda l’integrazione degli immigrati: a tal proposito, auspico che la popolazione possa riuscire nell’intento di aiutare queste persone, senza discriminazione, ma con rispetto da parte di tutti, soprattutto da parte dei giovani che devono favorire questo processo. La giornata di oggi serve per non dimenticare, per conoscere la storia e quindi per migliorare il presente, e ciò va fatto con il contributo delle scuole e delle famiglie della nostra comunità. Bisogna ricordarsi della saggezza dei nostri anziani, per conoscere da loro come hanno vissuto quel periodo.
Infine, mi sento di ringraziare il parroco Don Piero, il Maresciallo di Montecastrilli, la Croce Rossa, la Protezione Civile, la S.F.A.U. , gli amministratori comunali, e tutti i presenti che anche loro oggi, hanno voluto omaggiare i caduti”