AMELIA – Un patto artistico tra due città dell’Umbria con una grande tradizione musicale. Lo definisce così l’assessore alla cultura, Federica Proietti, il concerto che si svolgerà domani, venerdì 21 luglio 2017, alle 21 al Teatro Sociale dove sarà di scena l’Orchestra Filarmonica di Roma, diretta da Lorenzo Porzio, che eseguirà due celebri capolavori: L’Ouverture delle “Nozze di Figaro” di Mozart e la Settima Sinfonia di Beethoven.
“Protagonista annunciata della serata – ricorda la Proietti – sarà la pianista Cristiana Pegoraro che si esibirà nel Concerto per pianoforte e orchestra Hob.XVII di Haydn. C’è grane attesa per la manifestazione – annuncia sempre l’assessore – organizzata dalla Società Teatrale, in collaborazione con Narnia Festival e con il Comune di Amelia – e che suggella il connubio fra due realtà dell’Umbria meridionale che hanno dato vita in questi ultimi anni ad importanti eventi entrambi dedicati agli antichi nomi romani di Narni e di Amelia: Ameria Festival e Narnia Festival”.
Unica rappresentante europea nell’ambito dello Spring Festival, elogiata dal New York Times, Cristiana Pegoraro (nella foto sotto a sinistra) ha tenuto un concerto nella Sala
dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, di fronte ad ambasciatori e diplomatici di 192 paesi. La sua ampia discografia conta 25 CD. Il suo ultimo CD (“Piazzolla Tangos”) ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards della California.
Sostiene diverse organizzazioni mondiali, tra le quali l’UNICEF (di cui è testimonial), Amnesty International, World Food Programme ed Emergency nelle loro campagne umanitarie. Dal 2012 è direttore artistico del Narnia Festival. . È stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrein, nello Yemen e in Oman e ad eseguire in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven.
Lorenzo Porzio è un altro straordinario talento. Romano, fin da bambino coniuga la pratica sportiva con quella musicale. Campione del mondo di canottaggio e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, si laurea con il massimo dei voti in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Pianista, organista e direttore d’orchestra, è l’attuale direttore dell’Orchestra Filarmonica Città di Roma, nonché professore di direzione d’orchestra e coro presso il Convitto Nazionale di Roma. Vincitore di innumerevoli premi e socio onorario di vari club e istituzioni nazionali, dal 2014 è direttore musicale del Narnia Festival. Per il suo impegno con i giovani e per i suoi meriti artistici e sportivi è stato nominato Testimonial UNICEF e Cavaliere della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Ha registrato per Eden Editori e Diva Productions