AVIGLIANO UMBRO – Ripartiamo dal punto quattro, all’ordine del giorno. La mozione di Cricchi relativa al cambiamento dell’orario di apertura degli uffici comunali – Le premesse Successivamente, lo stesso Luca Cricchi ha presentato una mozione relativa ad una proposta per un nuovo orario degli uffici comunali.
La discussione dell’atto La proposta di Cricchi è quella di ragionare su un nuovo orario di apertura degli uffici comunali: nella fattispecie, togliere un pomeriggio dei due previsti attualmente, in favore di un sabato mattina.Ricordiamo che attualmente, gli Uffici Comunali sono aperti al pubblico dal lunedì e venerdì dalle 9 alle 9 alle 12 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 18.Si è aperto un dibattito a cui hanno partecipato diversi consiglieri ed il Sindaco Luciano Conti.E’ stato rilevato che, nei giorni scorsi, è stata presentata una richiesta di incontro da parte dei dipendenti comunali, che chiedono di parlare con l’Amministrazione Comunale. Quindi, si chiedeva al consigliere se era opportuno o no ritirare la mozione, vista questa novità.
Daniele Marcelli di ‘Aria Nuova’ pur ritenendo la mozione di Cricchi ‘apprezzabile’ ha sollevato delle perplessità: prima di sottoporre il testo a votazione, è meglio parlare con lavoratori e sindacati, per sapere cosa ne pensano. Il capogruppo ha proposto di ‘adottare in via sperimentale un sabato al mese di apertura degli uffici’
L’assessore Gentili sulla mozione ha detto che è ‘ Ringrazio in consigliere Cricchi per l’attenzione dimostrata su questo argomento sono favorevole ad aprire un tavolo di confronto, ed è giusto che su questo tema la giunta faccia le sue dovute riflessioni. Ritengo superflua la presenza del sabato di alcuni uffici e si può dare un servizio maggiore lo stesso senza la necessità di stare aperti tutti i sabato.”
Il consigliere Longhi ha affermato che ‘pur essendo d’accordo con i concetti espressi da Luca Cricchi, penso che sia opportuno, alla luce degli ultimi avvenimenti, ovvero una richiesta di incontro da parte dei dipendenti, un incontro con le tre parti in causa: lavoratori, sindacati e Amministrazione. Per questo motivo annuncio la mia astensione’
Anche il vice sindaco Pacifici su questo tema ha sottolineato che ‘il consigliere Cricchi ha posto un problema di cui la giunta si deve fare carico. La mozione, però, è troppo specifica”
Luca Cricchi ha voluto ribadire che ‘ringrazia i dipendenti comunali per il lavoro svolto, ma il mio non è un attacco contro di loro. Chiedo di votare la mozione così come è’.
Il sindaco Luciano Conti, ha affermato che il cambiamento dell’orario degli uffici pubblici è un problema che è giusto che si affronti . A me l’orario va bene così come è e quindi voto contrario. Il Comune di Avigliano Umbro è una famiglia, e quindi per questo motivo vanno ascoltati i pareri di tutti, dai dipendenti ai consiglieri, e poi si prendono le decisioni, nel rispetto dei ruoli”.
La mozione di Cricchi è stata bocciata: voto favorevole di Luca Cricchi, contrari il sindaco Luciano Conti e i consiglieri Marcelli e Pelini, il resto del consiglio si è astenuto.
Il punto 5 dell’ordine del giorno Successivamente si è discusso di ‘Manutenzione straordinaria del tratto di strada provinciale 39 Sismanese – bivio Strada Provinciale 37 intersezione strada Vocabolo Palazzo’: una mozione presentata dai consiglieri Mecarelli, Cricchi, Melari, Longhi, Bertoldi e Pacifici che chiedono all’Amministrazione di adoperarsi per fare di tutto per rendere agibile e transitabile questa strada. Il testo dell’atto è stato letto da Cesare Mecarelli
Il consigliere Marcelli, nella fattispecie ha annunciato il voto favorevole alla mozione, specificando che ‘è un problema che sollecitiamo da tempo, e vorremmo che l’Amministrazione si faccia sentire su questo tema anche in Provincia’.
Positive le risposte dell’Amministrazione, in tal senso, che si è espresso favorevolmente alla richiesta dei consiglieri.
La replica del Sindaco e le note del Vice Sindaco All’atto ha risposto il Sindaco Luciano Conti: “Dai documenti che abbiamo trovato tra i rifiuti lasciati, presumiamo che i cumuli di rifiuti vengano lasciati da cittadini non residenti nel nostro Comune. Inoltre sono state già individuate delle persone responsabili, e segnalate alle forze dell’ordine. Dico che a breve, approveremo la convenzione con la Cosp e quindi il centro di raccolta di Vocabolo Rena passerà sotto la loro gestione”. Il vice sindaco Roberto Pacifici ha aggiunto che ‘abbiamo approvato un progetto di video sorveglianza, e speriamo che venga finanziato. Tra le zone, in cui verranno installate le telecamere c’è quella del centro di raccolta di Vocabolo Rena, e quindi speriamo di riuscirci quanto prima”
Il consigliere Mecarelli dice la sua Il consigliere di maggioranza Cesare Mecarelli ha aggiunto che ‘nel centro di raccolta, oltre ai rifiuti ingombranti di tipo elettronico (tv, ecc) , vengono smaltiti anche inerti, e pneumatici. Per smaltire questo tipo di rifiuti, servono altri fondi, che sono inseriti nella variazione al bilancio di previsione che approveremo a breve nel prossimo punto dell’ordine del giorno di oggi’.
La variazione di bilancio Successivamente si è passati al punto 7 . L’assessore al bilancio Daniele Gentili, ha spiegato che ‘ sono previste maggiori entrate grazie all’accertamento dell’ufficio tributi, ci sono più contributi di solidarietà rispetto a quelli previsti, più soldi dovuti all’acquisto di loculi cimiteriali. Questi fondi verranno spesi dall’Amministrazione per i consumi idrici, per il funzionamento degli Uffici Comunali, per i contributi alle Associazioni, inoltre ci è stato finanziato un contributo dal Gal relativo a un progetto che abbiamo presentato per valorizzare i centri storici delle frazioni di Santa Restiuta e Toscolano.Cito anche il progetto di efficientamento energetico degli uffici comunali recentemente approvato dalla Giunta, per avvalorare la tesi che l’Amministrazione va sulla strada di idee e iniziative che vengono finanziate rispettando i vincoli di bilancio, e per me stiamo facendo le cose in maniera impeccabile”
Marcelli ha evidenziato che ‘presentare progetti è positivo per il nostro Comune, ma è bene avere le coperture finanziarie adeguate”
La variazione di bilancio è stata votata ad unanimità
L’intervento di Luca Cricchi, ricalca quanto scritto nei giorni scorsi sull’evento che si è svolto nello scorso weekend a Lugnano : https://www.aviglianonews.it/maratona-dellolio-edizione-del-2017-bilancio-positivo-per-avigliano-appuntamento-rinnovato-per-il-prossimo-anno-ad-orvieto/,.
Il consigliere Cricchi ha ringraziato il Comune di Lugnano in Teverina, per l’ottima ospitalità.
Il sindaco Luciano Conti, ha affermato che ‘questa iniziativa per noi è importante soprattutto per far venire turisti dalle nostre parti anche dall’Estremo Oriente. Potrebbe essere utile, grazie alla Maratona dell’Olio, avere dei gemellaggi con il Giappone. Dobbiamo lavorare su questa strada”
Il consigliere Melari ha sottolineato che ‘la Maratona dell’Olio per l’Amministrazione è un evento, la cui adesione costa poco, e che permette tanta visibilità al Comune, come è avvenuto”. Il vicesindaco Pacifici, invece, ha affermato che ‘ La maratona dell’Olio è un progetto iniziato con il Psr, ed è utile aderire per valorizzare le bellezze paesaggistiche locali, e nello stesso tempo promuovere il territorio. Sono stato domenica scorsa a Lugnano in Teverina, e la mia impressione è buona.
Daniele Marcelli ha concluso: “E’ un’iniziativa interessante, purtroppo non sono stato presente all’iniziativa, ma la condivido. E’ importante fare rete, per farsi conoscere in Italia e nel mondo”
L’atto è stato approvato ad unanimità. La seduta si è sciolta intorno alle 20.30