Il coro ‘Sandro Castiglione’ a Dunarobba. L’esibizione del gruppo ternano
DUNAROBBA – Nel pomeriggio di ieri, 17 Dicembre 2017, nella chiesa parrocchiale di Dunarobba, è andato in scena l’ottavo appuntamento con la Festa della Musica 2017, che ha visto esibirsi il “Coro Polifonico Sandro Castiglione” di Terni:
La storia del gruppo Il coro nasce nel 1963 dall’iniziativa delle Suore Ravasco della Parrocchia di S.Maria del Rivo di Terni, con lo scopo di animare i momenti di liturgici della parrocchia stessa. Nel 1983 il coro passa sotto la direzione della professoressa Sandra Grisanti e del marito, il Dott. Sandro Castiglione, che da il nome al coro. Dal 2012 la direzione è affidata alla Soprano Sara Cresta, la quale pone una grande attenzione alla ricerca timbrica e all’interpretazione del testo musicale. Dal 2015 il Coro Sandro Castiglione ha preso parte a diverse rassegne corali, come il “Choral Day”, ma anche all’evento sull’educazione musicale “La Piazza InCantata”, tenutosi a Napoli, dove si sono riunite le tantissime realtà corali d’Italia. Il repertorio comprende brani di polifonia sacra, profana, rinascimentale contemporanea, popolare ed operistica.
Luca Longhi C’è stata una numerosa affluenza all’evento, nonostante le temperature gelide che di solito non invogliano le persone ad uscire. Prima dell’esibizione del Coro Castiglione, hanno preso la parola Luca Longhi ed Angelo Melari: “Vorrei innanzitutto ringraziare voi presenti per essere venuti in così tanti, ed anche, ovviamente, i membri del Coro Castiglione. Ci tengo inoltre a fare un doveroso ringraziamento a tutte le associazioni culturali e alle Pro Loco che si sono impegnate per realizzare questo evento. In qualità di consigliere, inoltre, desidero anche ringraziare l’amministrazione comunale per il continuo supporto, economico e non. Porto i saluti anche del direttore artistico Don Mario Venturi, che purtroppo non può essere presente con noi oggi.”
Angelo Melari Alle parole di Luca Longhi sono poi seguite quelle di Angelo Melari: “Buonasera a tutti, questa è una delle tante “tappe” che compongono la Festa della Musica 2017 che, come ricordo, terminerà il 24 Febbraio 2018. Il motivo per cui quest’anno la manifestazione dura circa tre mesi è principalmente quello che riguarda le frazioni del comune di Avigliano Umbro: abbiamo coinvolto anche i paesi limitrofi, per farli godere dei bellissimi concerti che quest’anno caraterizzano la Festa della Musica. Stiamo anche lavorando per il futuro, cercando di avere maggiori risorse da parte dell’amministrazione comunale, in modo di incrementare il livello quantitativo e qualitativo dei concerti.”
Il concerto La parola è poi passata alla musica: il coro, diretto dal Maestro Sara Cresta e accompagnato dalla pianista Michela Cardinali, ha eseguito diversi tipi di canti scritti da vari autori, come Luigi Molfino, Fabio Ciofini, Eduard Ebel, Ennio Morricone e Wolfgang Amadeus Mozart. Un’esibizione straordinariamente coinvolgente, che ha sottolineato la bravura di ogni singolo componente del coro, unito in una sola voce capace di regalare forti emozioni.