Il derby di coppa tra Avigliano e Castello finisce 1-1: la cronaca
AVIGLIANO – 26 agosto 2018 – Finisce 1-1 tra Real Avigliano e Castello, nel derby valido per la prima giornata di coppa Primavera. In tre minuti i due gol che hanno deciso la sfida: due errori dei portieri, sul tiro da centrocampo di Tomassini, Paolo Conti fuori dai pali non è riuscito ad intercettare la sfera, mentre al 37’ del primo tempo l’intervento ‘goffo’ di pugno di Venturi sulla punizione di Luzzi è costato il pareggio al Castello.
Tanto carattere e determinazione Di fronte a circa 200 spettatori (nella foto sotto), è stata una partita con pochi tiri in porta, è vero, ma ricca di spunti dal punto di vista agonistico. D’altronde si affrontavano due società geograficamente molto vicine. Più occasioni per i padroni di casa, un rigore sbagliato dagli ospiti che potevano andare sull’1-2 nella ripresa: il portiere della Real Avigliano Paolo Conti si è riscattato ipnotizzando Marco Paragnani che ha fallito il tiro dagli undici metri.
Assenze pesanti Nel primo tempo, come detto, si parte al piccolo trotto. Le due squadre accusano inevitabilmente i carichi di lavoro della preparazione estiva, faticando ad essere pericolose. Assenze importanti dall’una e dall’altra parte soprattutto in attacco: Pistinciuc (motivi di lavoro) e Mundo (squalifica) hanno ‘costretto’ mister Carlone della Real Avigliano ad inventarsi il reparto avanzato, con Valeri e Cibocchi perni offensivi che non hanno sfigurato. Dall’altra parte mancavano l’ariete Ardizio e il portiere Morelli.
I due gol Prima del gol ospite, soltanto un tiro dal limite del giovane Rizzo, respinto in angolo dal portiere Venturi. E poi al 34’ Tomassini, superato il cerchio di metà campo lascia partire una palombella beffarda che si insacca, siglando lo 0-1. Tre minuti dopo, sulla punizione di Luzzi, come detto, l’autorete di Venturi e il quasi immediato pareggio Real Avigliano.
Ripresa Nella ripresa, al 6’ locali pericolosi con una bordata su punizione di Luzzi, respinta da Venturi. Avigliano ancora in avanti al 14’ancora su calcio da fermo: questa volta da pochi passi Pagliaroli in scivolata non inquadra la porta.
Rigore Castello e occasioni Avigliano Ma al 19’ il Castello ha l’occasione giusta per passare di nuovo. Sugli sviluppi di una mischia, l’arbitro Rushani vede una trattenuta di Vichi ai danni di un giocatore del Castello e fischia il rigore. Dal dischetto si presenta Marco Paragnani, Paolo Conti intuisce e si butta sulla sua sinistra intercettando palla. Pericolo scampato per la Real Avigliano che va alla ricerca della vittoria. E ci va vicino al 21’ con un gran diagonale di Valeri che finisce sulla traversa. Lo stesso Valeri, nei minuti di recupero, solo davanti alla porta si divora il 2-1, palla fuori.
Futuro Può bastare così: 1 punto per uno per le due squadre che torneranno in campo mercoledì. Avigliano impegnato in trasferta con il Colonia, stesso discorso per il Castello che sarà di scena a Sangemini.
IL TABELLINO DELLA GARA
REAL AVIGLIANO: Conti P., Capaldini, Pelini, Rizzo (20’ st Belli), Piacenti, Vichi, Li Gobbi (43’ st Costantini), Luzzi, Valeri, Pagliaroli, Cibocchi (6’ st Conti F.). A disp. Trippanera, Fazi, De Santis. All. Carlone
CASTELLO: Venturi, Tomassini, Proietti (13’ st Massarelli), Antonini, Sabatini, Marchetti, Rossi Mi., Paragnani A., Rossi Ma., Paragnani M. (36’ st Perrnazza), Ricci (15’ st Bertoldi). A disp. Foschi, Pergolari, Pellegrini F. All. Pellegrini M.
ARBITRO: Rushani di Terni
RETI: 34’ pt Tomassini (C), 37’ pt Luzzi (RA)
NOTE: Al 19′ st Conti P. (RA) para rigore a Paragnani M. (C)
(nella foto di copertina, l’ingresso in campo delle due squadre)