Avigliano News

Il primo giorno per gli alunni delle scuole di Avigliano, la cerimonia di benvenuto alla prima classe

1.877

AVIGLIANO UMBRO – Questa mattina è iniziato l’anno scolastico per tutti gli alunni delle scuole elementari e medie dell’Istituto ‘Ten Petrucci’ di Montecastrilli che comprende anche Avigliano Umbro.

Dopo il suono solenne della tromba di Antonio Bussetti, che ha richiamato il silenzio, c’è stato il rito dell’accoglienza: i ragazzi delle due quinte elementari hanno accompagnato mano per mano i ragazzi della prima, dandogli uno zainetto a tracolla, per simboleggiare il progetto innovativo ‘Senza Zaino’ che viene realizzato dall’Istituto Comprensivo di Montecastrilli.

La musica di Enrico Grasselli e il coro di tutti gli alunni hanno accompagnato l’ingresso dei ‘nuovi arrivati’ ovvero i ragazzi della prima, che sono stati presentati uno ad uno dalle loro maestre.

Non poteva mancare il saluto del sindaco Luciano Conti che ha ‘augurato buon anno scolastico a tutti i presenti, invitando gli alunni a prendere le lezioni come un ‘serio divertimento’.

Sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Avigliano Umbro era apparso di buon mattino il seguente messaggio: Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale augurano un buon inizio di anno scolastico, agli studenti, ai loro genitori, al corpo docenti, ausiliari e funzionari. Inizia oggi per voi un nuovo anno di attività didattiche. Insieme siate fautori nella formazione, nella cultura, e nell’educazione della nostra comunità, nel nome della condivisione e del vivere comune. In questo percorso, imparate giorno dopo giorno che il paese, il territorio, lo Stato, appartengono a Voi. Abbiate cura del vostro futuro. Noi siamo con voi”

Ecco le parole di Alessandro Sartini, insegnante della scuola di Avigliano: “Buongiorno a tutti, e buon anno scolastico a tutti i bambini da parte di tutta la scuola: la dirigente Stefania Cornacchia, gli insegnanti e i collaboratori. In particolare buon inizio ai bambini della PRIMA, ai loro genitori e ai loro familiari.Come tutti gli anni oggi partecipiamo, tutti insieme, al rito dell’Accoglienza, per dare il giusto significato a questo momento, importantissimo per ogni bambino.Quella che state e che stiamo per affrontare è una vera avventura, un viaggio nel Tempo… la scuola è come un ponte sospeso, tra passato e futuro…

Noi insegnanti sappiamo che è difficile ascoltare i bambini, perché spesso dobbiamo abbassarci alla loro altezza, inclinarci, inginocchiarci, farci piccoli. Ma in realtà non è proprio così. Il vero impegno e il vero sforzo sta nell’innalzarsi fino all’altezza dei loro pensieri, dei loro sogni, dei loro sentimenti e dei loro desideri…

Dobbiamo tirarci su, allungarci, alzarci sulla punta dei piedi… per poter raggiungere la bellezza e l’energia della loro spontaneità, della loro gioia e della loro curiosità…

In un bel libro ho trovato questo dialogo: un maestro chiede a un bambino: “Che cosa ti aspetti da questo nuovo anno scolastico?”, il bambino risponde: “Mi aspetto che facciamo delle discussioni sulla storia, sulla matematica, sulle scienze… come l’anno scorso, perché se il maestro spiega e parla sempre lui, dopo un po’ te lo scordi, … invece se ci stai un po’ di TEMPO, discuti, ti confronti, sperimenti e agisci: non te lo scordi più!”.

I nostri propositi sono perciò di sostare sulle situazioni che incontreremo, approfondire e andare alle radici della conoscenza, unendo il difficile al divertente.

Mio figlio pochi giorni fa mi ha detto: “Papà oggi quante volte sei stato felice?”

Ecco come insegnanti ci proponiamo di chiederci e di chiedere ai bambini: “Oggi a scuola quante volte sei stato felice?”.

Buon inizio a tutta la comunità di Avigliano Umbro, gli insegnanti: Silvana Bravi, Antonella Tartamelli, Patrizia Piacenti, Roberta Vignaroli, Stefania Maraga, Noemi Pacciani, Sabrina Filippucci, Paola Cantabene, Paola Berardi, Alessandro Monzo, Sara Venturi e Alessandro Sartini, e i collaboratori Tina ed Emilio”

Gli insegnanti ringraziano calorosamente anche Antonio Bussetti ed Enrico Grasselli che hanno suonato per l’evento.

Exit mobile version