Questa mattina, venerdì 27 gennaio, nella sala consiliare della Provincia di Terni, c’è stata la presentazione del restauro della parete sinistra della chiesa parrocchiale ‘Santissima Trinità ‘ di Avigliano Umbro. La cerimonia ufficiale avverrà domani pomeriggio, sabato 28 gennaio alle ore 17,30 proprio nell’edificio religioso, con la presenza di monsignor Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto- Todi, di Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, di Marina Mercalli soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, oltre a Nadia Bagnarini, storico dell’arte.
Alla conferenza stampa odierna sono intervenuti il parroco del paese in provincia di Terni, don Piero Grassi, la restauratrice Rita Canneori e il sindaco di Avigliano Umbro, Luciano Conti.
La restauratrice Rita Canneori ha dichiarato: “E’ stato un lavoro particolare e gratificante, realizzato con il supporto della Sovraintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio dell’Umbria, e quindi da parte mia sono molto soddisfatta. Insieme ai miei collaboratori crediamo di aver rispettato i nostri progetti iniziali di restauro, curando soprattutto la natura degli affreschi”
Infine, le parole del sindaco di Avigliano Luciano Conti: “Ringrazio il parroco don Piero per l’opera che ha fornito alla comunità. La chiesa ristrutturata in questo modo, permette una riscoperta della storia e della spiritualità dell’edificio. Noi come amministrazione puntiamo molto al turismo, e quindi avere degli affreschi così belli così come lo è Palazzo Vici, rappresenta un veicolo d’attrazione per i futuri visitatori. In un periodo in cui ci sono molte chiese nella nostra regione distrutte dal terremoto, avere a disposizione la chiesa di Avigliano messa a nuovo mi riempie d’orgoglio” .
Appuntamento, quindi, a domani nella chiesa “Santissima Trinità’ di Avigliano Umbro alle ore 17,30 con l’inaugurazione ufficiale.