Avigliano News

Il ritorno del Trionfo del Carnevale. Le maschere Umbre saranno anche a Mondovì

814

AVIGLIANO UMBRO – Il ritorno del Carnevale Nemmeno il tempo di concludere le manifestazioni dedicate al Natale, che ad Avigliano Umbro si pensa già al Carnevale. Sì perché, ormai si sa, Avigliano e il Carnevale sono sempre stati un binomio di grande importanza per il territorio. Ideato da Oliviero Piacenti, il “Trionfo del Carnevale”, che quest’anno andrà in scena dal 28 Gennaio al 13 Febbraio 2018, racchiude in sè tutte le grandi cose che il fotografo ed artista aviglianese ha creato per la sua gente, per il suo paese: una su tutte, le ormai rinomate Maschere Umbre della Commedia dell’Arte.

Il quadro delle maschere umbre

Le maschere umbre della commedia dell’arte Da anni, ormai, Nasotorto, Chicchirichella, Nasoacciaccato e Rosalinda sono diventati dei punti fermi all’interno del panorama artistico aviglianese, riscuotendo un notevole successo anche fuori dai confini umbri. Anche in questa edizione del Carnevale, le maschere saranno assolute protagoniste. Paola Contili (nella foto sotto al centro), direttore artistico del ‘Laboratorio del Paesaggio’,ci ha svelato alcuni eventi che andranno a caratterizzare il “Trionfo del Carnevale 2018“: “Nelle giornate del 9, 10 ed 11 Febbraio andrà in scena uno spettacolo completamente incentrato sui 4 personaggi ideati da Oliviero (Nasotorto, Chicchirichella, Nasocacciaccato e Rosalinda), che si esibiranno sulle coreografie realizzate da Maria Cristina Adriatico”.

Il carnevale di Mondovì “Inoltre – commenta il direttore artistico – sono molto orgogliosa di comunicare che siamo stati contattati per partecipare al Carnevale di Mondovì, una delle più importanti manifestazioni carnevalesche a livello nazionale. Andremo il 19 Gennaio per la conferenza stampa e poi il 4 Febbraio, dove le quattro maschere apriranno la sfilata davanti al carro del Moro, il carro principale di Mondovì; ovviamente per noi è una grossa soddisfazione, oltre ad essere un notevole motivo di visibilità”.

Le altre iniziative raccontate da Paola Contili “Per quanto riguarda gli altri eventi, ce ne sono di alcuni molto interessanti: apriremo il 28 Gennaio con la proclamazione del Re o Regina del Carnevale 2018, che potrete votare sulla mia pagina Facebook. Sabato 3 Febbraio invece, presso i locali della taverna di Sismano ci sarà il “GRAN CENONE DI CARNEVALE IN MASCHERA”. Inoltre, un’altra manifestazione di rilevante importanza è il conferimento del “Premio OLIVIERO PIACENTI alla creatività” ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, che hanno aderito con grande entusiasmo. Il bando del concorso è rivolto agli alunni della quinta elementare e della terza media, che dovranno realizzare (in modo individuale o in piccoli gruppi) rispettivamente un testo in forma di dialogo ispirato alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte e un breve video ispirato ai luoghi significativi del nostro paesaggio. Ai vincitori verrà consegnata una targa di merito e del materiale didattico da usare in classe. Per quanto concerne gli altri eventi, stiamo ultimando il programma che dovrebbe essere pronto a breve. Non mi resta che invitarvi a partecipare numerosi come negli anni scorsi, per portare avanti con affetto e calore quello che Oliviero ci ha donato.”

Il 6 gennaio 2018 Intanto oggi, sabato 6 gennaio 2018,  si parlerà di Carnevale ad Avigliano. Alle ore 16, infatti, è previsto un evento nella biblioteca comunale che verrà protagonista il ‘Laboratorio del Paesaggio’: il tema dell’iniziativa è ‘ Un pomeriggio insieme raccontando le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte e le attività del Laboratorio del Paesaggio’.

 

 

Exit mobile version