Avigliano News

In biblioteca si parla di macramè

638

AVIGLIANO UMBRO – 28 settembre 2024 -Oggi, 28 settembre ore 21.15 nella Biblioteca comunale si parla del Macramè! La signora  Lucia ci presenterà questa tecnica antica e affascinante.

Il macramè è un merletto creato secondo un’antica tecnica con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l’ausilio di aghi o uncini.
La caratteristica che rende estremamente prezioso, e allo stesso tempo pericolosamente esposto all’estinzione, è la totale
Irriproducibilità industriale del macramè. Questa tecnica infatti può essere appresa, eseguita e tramandata soltanto da mani umane.
Oltre al filo il macramè ha un solo strumento: le nostre dita. Il resto degli accessori sono un supporto.
Una tecnica per decorare, arredare e impreziosire oggetti rendendoli unici e pregiati. I “ricami” del macramè sono utilizzati per tantissimi complementi d’arredo che trovano spazio in tutti gli ambienti della casa. Tende, coperte, portavasi, cuscini, ma anche abiti e gioielli.

Il MACRAMÈ dona valore alle donne attraverso un’arte antica…
In ogni Donna risiede una forza straordinaria, una capacità di connettersi col mondo, di creare e condividere.
Il macramè è un’espressione artistica, l’arte dei nodi. Non solo un insieme di nodi intrecciati ed intricati, ma un linguaggio universale che permette di inventare forme, raccontare storie, dipingere emozioni. Il MACRAMÈ un mezzo attraverso il quale costruire ponti tra anime, generazioni e culture. Il Laboratorio del Paesaggio invita a riscoprire il potere delle donne e delle loro mani abili, capaci di intrecciare non solo fili, ma anche vite e destini. È un’opportunità per creare comunità, per riunirci in un “intreccio” di condivisione e apprendimento.

Exit mobile version