In marcia per dire no alla droga, all’abuso di alcol e al gioco d’azzardo
AVIGLIANO UMBRO – 8 marzo 2018 – Un’iniziativa organizzata dalla Parrocchia di Avigliano Umbro, una marcia contro le dipendenze: dall’alcolismo, la droga, il gioco d’azzardo per citarne alcune. Lo slogan è ‘No all’indifferenza, no alla dipendenza, sì ad una vita pulita’. Riceviamo, a tal proposito, un comunicato del parroco, Don Piero Grassi (nella foto sotto)
Il Parroco “E’ il terzo appuntamento, proposto in questo cammino quaresimale dalla nostra Unità Pastorale (Parrocchie di Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila e Dunarobba-Sismano), quello in programma per sabato 10 marzo ad Avigliano. Dopo il musical su san Francesco d’Assisi e l’iniziativa di preghiera “24 ore per il Signore”, una fiaccolata, partendo da piazza Piave alle ore 21. Ci saranno tre brevi momenti di riflessione durante il percorso, incentrati su situazioni di “antiche e nuove dipendenze” – dall’alcolismo e la droga al gioco d’azzardo e all’uso non corretto di Internet e dei nuovi social network – che emergono sempre più anche nel nostro territorio. Presso l’Oratorio, poi, dove confluirà la processione, con l’aiuto di persone esperte e testimonianze, cercheremo di approfondire e prendere coscienza di come oggi rischiamo di finire in situazioni di “dipendenza”, che hanno ed avranno sempre di più risvolti drammatici, sia nella vita dei singoli che nelle famiglie e nella società. Un appello a non restare “alla finestra a guardare” ma a scendere nella realtà che ci circonda e che è dentro di noi, nelle nostre case, nelle nostre comunità.Un invito soprattutto ai genitori, agli educatori, ai giovani e a tutti coloro che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni ad essere presenti all’iniziativa”
Don Piero
Ci sentiamo di appoggiare questa manifestazione, e anche noi invitiamo le famiglie del territorio ad essere presenti a questo appuntamento: faremo un approfondimento nei prossimi giorni.