Incidente sul lavoro a Dunarobba, le parole del sindacalista Marcelli
AVIGLIANO UMBRO – 1 febbraio 2019 – Come riportato qualche ora fa, quest’oggi nel primo pomeriggio un operaio di Marsciano è stato coinvolto in un incidente all’interno della fornace Briziarelli di Dunarobba. L’uomo si è accidentalmente amputato una mano mentre stava utilizzando un macchinario di lavoro.
Le parole del sindacato Sull’episodio si è espresso Riccardo Marcelli, sindacalista della CISL. Di seguito riportiamo le sue parole, pubblicate tramite il suo profilo Facebook:
“INFORTUNIO FORNACI BRIZIARELLI DI DUNAROBBA: SCIOPERO DI DUE ORE A FINE TURNO
“Quanto accaduto all’azienda Fornaci Briziarelli Marsciano Spa, oggi, presso lo stabilimento di Dunaroba riporta un’altra volta l’attenzione sulla questione sicurezza”. A dichiararlo il coordinatore dell’area sindacale territoriale Cisl Terni-Orvieto Angelo Manzotti che, oltre ad esser vicino al lavoratore coinvolto, continua: “Di sicurezza non si dovrebbe parlare solo quando si verificano infortuni ma dovrebbe essere alla base dell’azione quotidiana tramite lo strumento della formazione. Per questo diventa strategico il ruolo degli enti bilaterali, che deve essere rafforzato ed attuato immediatamente in tutta la filiera delle costruzioni, quindi anche nel settore del laterizio. Ogni infortunio che si verifica è una sconfitta delle parti sociali”.
“Alla fine di ogni turno, le Rsu in accordo con le proprie organizzazioni sindacali di categoria – ha affermato Enrico Borri della Filca Cisl Umbria- hanno deciso di indire due ore di sciopero per dare un primo grande segnale per la questione sicurezza. Quanto prima si terrà un’assemblea dei lavoratori per decidere possibili azioni”.”