Italia, picco raggiunto? Ecco i numeri italiani e umbri
PERUGIA – 21 Aprile 2020 – Dopo settimane alla ricerca del picco l’opinione pubblica ha smesso da un tot di parlarne. I dati che ogni giorno riceviamo si possono riassumere in 4 “categorie” fondamentali: Totale casi, attualmente positivi, deceduti, guariti.
Per farla breve Al totale casi ogni giorno si aggiunge il numero delle persone che vengono, in quel giorno, trovate positive; sebbene per deceduti e guariti non serva spiegazione, alla voce attualmente positivi ogni giorno vengono aggiunti tutti i nuovi positivi e sottratti morti e guariti.
Questo cosa ci dice I dati “totale casi” e “attualmente positivi” possono essere rappresentati in due dimensioni come una curva, una funzione, un esponenziale, o come meglio possa la nostra testa immaginarli. La curva, chiamiamola così, del totale casi avrà un picco, un massimo, solo quando in Italia non si registrerà nessun nuovo caso, +0 ogni giorno. La curva degli attualmente positivi ha registrato l’altro ieri un massimo, dato che ieri nuovi casi, quindi chi non sapevamo avesse il giorno prima il Covid-19, sono stati inferiori a chi è stato dimesso perché guarito o è, purtroppo, deceduto. Infatti c’è una variazione di -20 nei dati di ieri.
Dovesse mantenersi questo trend possiamo dire che abbiamo raggiunto e superato il picco; l’esperienza ci insegna che quando si ha a che fare con una funzione esiste, a volte, un massimo assoluto ma anche massimi relativi, che possono ingannare chi non sa riconoscerli. Scopriremo oggi e nei prossimi giorni, ad eventuale andamento decrescente mantenuto, se le nostre buone speranze sono sorrette da concrete basi.
Umbria Come sappiamo l’Umbria ha raggiunto da tempo il picco di “attualmente positivi”.
1.353 persone (+ 4 rispetto a ieri) in Umbria risultate positive al virus Covid-19 dall’inizio dell’emergenza, gli attualmente positivi sono 568 (- 23).
I guariti sono 725 (+ 25); i deceduti sono 60 (+2). Dei 1.353 pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 129 (- 13); di questi 22 (-7) sono in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.317 (-58); sempre alla stessa data, risultano 12.536 (+743) persone uscite dall’isolamento.
Nel complesso, entro le ore 8 del 21 aprile, sono stati effettuati 26.662 tamponi (+ 1.116).
Luca Proietti