
La comunità si proietta “oltre” grazie ad un’iniziativa on line Ultimo giorno del Festival Internazionale delle Turismo Rurale delle Terre Arnolfe
AVIGLIANO UMBRO – 22 marzo 2020 – In un momento in cui si è costretti a rimanere a casa, c’è un’iniziativa che sta facendo “comunità”, aiutando le persone ad attraversare questo difficile momento.
Si conclude oggi Ha avuto inizio Venerdì 20 Marzo, per la Giornata dedicata alla Felicità, è proseguita ieri Sabato 21 in occasione della Giornata delle Foreste e si concluderà oggi, Domenica 22 Marzo per la Giornata dedicata all’Acqua.
Questa 1^ Edizione del Festival Internazionale del Turismo Rurale delle Terre Arnolfe, che ha visto consorziati i Comuni di Acquasparta, Avigliano Umbro e Montecastrilli, è stata modulata su un ciclo di tre Conferenze a cui stanno partecipando un nutrito numero di esperti italiani e stranieri, che con il loro contributo rendono gli appuntamenti particolarmente interessanti.
Tra i promotori, oltre al Professor Adriano Ciani che ne è l’ideatore, c’è la Cooperativa Surgente, che per questa prima edizione, ha offerto gratuitamente il proprio apporto tecnico, grafico e comunicativo per far si che l’evento potesse avere luogo e presentarsi al pubblico nel migliore dei modi possibili.
La conferenza è APERTA A TUTTI, e gli interessati possono partecipare rimanendo comodamente seduti a casa propria, collegandosi dalle ore 16.00 alle ore 18.00, sulla piattaforma jitsi.org all’indirizzo https://meet.jit.si/fitsterrearnolfe2020 avendo cura di mantenere i microfoni e le telecamere spente, per permettere ai relatori di effettuare indisturbati i propri interventi.
Incontrarsi attraverso lo schermo di un computer, non è come farlo realmente, lo sappiamo bene: ma il momento, nel rispetto dell’emergenza, non permette altro. Siamo però altrettanto convinti, che non si può rimanere inermi e che bisogna cercare di affrontare la situazione con uno spirito che ci porti “oltre”, senza dimenticarci del presente. Lavorare quindi per un futuro più sereno che siamo certi arriverà, avendo uno sguardo aperto e fiducioso nonostante le “difficoltà del caso”, è un “dovere necessario” di tutti noi.
In questa “visione condivisa” a più livelli, innovativa e trasversale, verso la costruzione di una “comunità allargata” e sempre più partecipe alle attività del territorio, la Cooperativa Surgente ci ha sempre creduto; e le adesioni, i commenti e i giudizi positivi pervenuti dalle persone collegate in questi giorni, ci dicono che la strada che stiamo percorrendo, è quella giusta.
Per questo, forti del consenso di questi giorni, oggi si continua, certi di dare un piccolo ma concreto e significativo contributo, al Futuro della Nostra Comunità: quella allargata di un Paese che soffre, ma che come noi ce la vuole fare.
Stando in casa, ovviamente, “Vi aspettiamo”
Programma 3° giornata Festival Internazionale del Turismo Rurale delle Terre Arnolfe
