Riunione del Tavolo dei Comuni della Maratona dell’Olio ieri pomeriggio (martedì 18 aprile 2017) ad Avigliano. Presente la giunta comunale di Avigliano, e quasi tutti i primi cittadini dei comuni dell’Amerino e i consiglieri coinvolti nell’iniziativa. Di questo tema per Avigliano se ne sono occupati, nello specifico, il vice sindaco Roberto Pacifici, i consigliere di maggioranza Luca Cricchi e Angelo Melari. C’erano anche produttori d’olio dei comuni coinvolti e alcuni rappresentanti delle Pro Loco.
Successivamente è intervenuto Alessandro Dimiziani, consigliere di maggioranza di Lugnano in Teverina, il comune capofila dell’edizione 2017 che si è soffermato sull’evento conclusivo che si terrà nel mese di novembre 2017 nel comune del sindaco Gianluca Filiberti. E’stato messo a votazione l’ingresso di Avigliano nel partenariato della’Maratona dell’Olio’: ad unanimità il comune è entrato a far parte di questo progetto che comprende 13 amministrazioni del territorio amerino.
Durante l’incontro si sono messi a punto anche i dettagli per il gemellaggio con alcuni comuni piemontesi per l’iniziativa ‘Paesaggi sotto il rosa’: nel mese di maggio, infatti, i comuni della Maratona dell’Olio saranno in Piemonte a Gattinara.
Le parole poi di Maurizio Santini, uno dei promotori della ‘Maratona dell’Olio’ che ha affermato: “Il nostro obiettivo è quello di rilanciare l’evento e farlo conoscere a livello nazionale ed internazionale: l’olio è il punto di riferimento per sviluppare e implementare soprattutto il turismo nei territori dell’amerino”
Alla fine, è stato offerto dal comune di Avigliano Umbro un buffet di prodotti locali alle persone presenti, che è stato particolarmente gradito.