AVIGLIANO UMBRO – 27 gennaio 2022 – Ecco il racconto di quanto successo in quel lontano 27 gennaio 1945
I fatti in quella data memorabile del 27 Gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’ Armata Rossa arrivarono nella città polacca di Auschwitz e da quel momento il mondo ha scoperto la vergogna dei lager , dei campi di concentramento nazisti dove il popolo ebraico di uomini , donne , bambini , disabili , omosessuali , testimoni di Geova è stato deportato ed eliminato con ogni modalità. Ecco perché si parla di Shoah che vuol dire distruzione perché mai nella storia è avvenuto un genocidio così totale perpetrato nei confronti di un popolo , ben 6 milioni di ebrei vennero uccisi.
Interpretazione Nel silenzio del ricordo di queste atrocità gli storici ma in fondo tutti si chiedono come si è potuta realizzare una macchina così efficiente . La risposta è nelle testimonianze di molti che hanno vissuto nei campi e che riportano la visione di un mondo che sapeva , era al corrente di quanto avveniva ma non ha agito.
Odio e pregiudizio In fondo l’ odio verso gli ebrei non era una novità si era costruito nel tempo come pregiudizio verso una razza inferiore da raddrizzare “ come un legno storto” e veicolato attraverso opere raccapriccianti circa l’ esistenza di disuguaglianze tra le razze umane senza fondamenti scientifici. Oggi abbiamo un ritorno di questi pregiudizi e le discriminazioni sono in agguato sottoforma di bullismo o di indifferenza verso chi pensiamo non ci riguardi.
La memoria Oggi le molteplici manifestazioni che vengono organizzate in questa giornata nelle scuole e altrove ci dimostrano l’ importanza di maturare nei nostri ragazzi la cultura dell’ accoglienza e del valore della diversità . Solo la memoria storica può aiutare a non dimenticare e a non ripetere gli stessi errori.