La sfilata dei carri di Carnevale, Avigliano si è trasformata in una ‘piccola Viareggio’
AVIGLIANO UMBRO – 12 febbraio 2018 – Straordinario successo per la sfilata dei carri di Carnevale che è andata in scena ieri, Domenica 11 Febbraio 2018. Per un pomeriggio, Avigliano Umbro si è trasformata in una “piccola Viareggio”, dove i carri dei rioni Madonna delle Grazie, Castelluzzo, Pian dell’Ara e Sant’Egidio sono stati assoluti protagonisti. C’era grande curiosità da parte della popolazione aviglianese, per scoprire quali temi erano stati scelti dai rioni per i loro travestimenti.
L’evento La parata è iniziata intorno alle 15 davanti alle scuole comunali di Avigliano, dove tutti i carri partecipanti si sono riuniti. I primi ad arrivare sul posto sono stati i carri della Regina del Carnevale Carla Chianella, alias Carla II, e quello di Sant’Egidio, i cui componenti si sono travestiti da cartelli stradali, con tanto di autovelox mobile. A seguire, sono giunti i carri di Madonna delle Grazie e Castelluzzo: i primi, detentori della coppa vinta al Torneo dei Rioni 2017 e del trofeo dell’ultima edizione dei giochi senza confini (trofei esposti sopra il carro), hanno scelto il tema dello sport, con una particolarità: le donne erano vestite da calciatrici mentre gli uomini da cheerleader (una sorta di ‘ragazze pon pon’). Il carro di Castelluzzo, invece, aveva come tema la fiaba di Robin Hood: come scenografia, è stata posta sopra il carro un riproduzione della torre di Avigliano, simbolo del rione. Per ultimo è arrivata la ‘carovana’ di Pian dell’Ara, che per l’occasione si è trasformata nella “Clinica Pian dell’Ara”; dunque, gli abitanti del rione si sono trasformati in una vera e propria equipe medica con dottori, infermiere, ecc. Oltre a questi 5 carri, ce n’era un altro ‘inusuale’ che ha partecipato alla sfilata, ovvero un carro funebre, affittato per l’occasione da alcuni paesani dei rioni di Madonna del Ponte e San Martino, che dunque hanno scelto travestimenti religiosi per “accompagnare” alla tomba la salma dell’ “Italia al voto”, così come è stato scritto ironicamente sul manifesto posto sul veicolo.
La sfilata Una volta riuniti tutti e 6 i carri, si è potuto dare inizio alla sfilata, che dopo due giri di paese fatti di musica e coreografie si è fermata davanti alla Piazza Piave, dove un gran numero di persone era mascherato per l’occasione: si è andati avanti al ritmo della musica dal vivo degli “Armediatos”. I festeggiamenti sono proseguiti fino al tardo pomeriggio, con la possibilità per i visitatori e i presenti di assaggiare le tipiche frappe di carnevale ed altri dolci a tema, oltre a panini con le salsicce e vino, il tutto offerto dalla Pro Loco di Avigliano Umbro. C’era tantissima gente ad assistere alla manifestazione, che è stato un successo davvero strepitoso: grandi e bambini hanno potuto apprezzare gli ‘sforzi’ degli organizzatori aviglianesi, che anche questa volta in maniera del tutto ‘goliardica’ hanno dato un senso al Carnevale a modo loro, ovvero con dei carri bellissimi.
La fotogallery Di seguito riportiamo una piccola rassegna con alcune delle immagini più divertenti della manifestazione.