Avigliano News

L’Agosto Aviglianese a 360 gradi

1.055

Come ogni anno, sempre più grande e sempre più attrattivo, torna l’Agosto Aviglianese, giunto alla sua XLII Edizione. Una serie quasi infinita di eventi spettacolari, culturali ed eno-gastronomici che coloreranno il borgo di Avigliano Umbro dal 3 al 15 Agosto. Iniziamo a snocciolarli, partendo proprio dagli eventi di spettacolo.

Si inizia Giovedì 3 Agosto con l’apertura delle serate danzanti in Piazza del Municipio insieme all’Orchestra di Roberto Anselmi mentre all’Osteria del Cicchio sarà presente la formazione siciliana Piccola Orchestra Malarazza.

La giornata di Venerdì 4 alle ore 21:00, in Piazza del Municipio, uno dei grandi eventi di questo Agosto Aviglianese: arriva infatti l’Orchestra Spettacolo Casadei guidata da Mirko, figlio dello storico Raoul. A questo evento daremo qui ampio spazio. Al Cicchio, dalle ore 22:00, saranno presenti i Johnny Boy. Sabato 5 Agosto arriva uno degli eventi più attesi del comprensorio ternano: “Mille e una notte, la Notte Bianca di Avigliano Umbro”.

Tantissimi gli eventi presenti nel borgo a partire dalle ore 23:30. Da sottolineare in Piazza del Municipio, a partire dalle 21:30 il concerto “Sulle note di Mogol… In mille e una notte”, con la banda ufficiale del CET e la voce di Carlotta. Saranno anche presenti due allieve del CET di alta levatura: Valeria Farinacci (partecipante all’ultimo Festival di Sanremo nella sezione Giovani) e Olivia Silveri (cantautrice). Domenica 6 Agosto le serate danzanti si fermano per lasciar spazio all’esibizione dei ballerini della scuola A.S.D. Samba di Simone Serangeli, alle ore 22:30 in Piazza del Municipio, ed al concerto di fisarmonica e percussioni Tetrachorus, alle 21:30 in Piazza Unità.

Lunedì 7 Agosto torna un’altra grande orchestra in Piazza del Municipio: stiamo parlando dell’Orchestra Vincenzi, protagonista della storia del Liscio Italiano da oltre 45 anni. Al Cicchio ci sarà invece del Blues insieme alla Shame Blues Band. Martedì 8 Agosto altra eccellente serata di ballo con l’Orchestra di Simona Quaranta, mentre al Cicchio si passa al Rockabilly con il Trio di Simone di Maggio. Mercoledì 9 in Piazza del Municipio è il turno di un’orchestra di recentissima formazione (aprile scorso), ma di grandissimo successo: stiamo parlando di Matteo Bensi, ex componente della grandissima orchestra di Franco Bagutti. Al Ciccio si sarà del genere Folk Rock con il gruppo Nuju.

Giovedì 10 Agosto ben tre eventi musicali costelleranno la serata Aviglianese: alle ore 21:00, in Piazza del Teatro, il M° Alvaro Serangeli, storica figura musicale Aviglianese, presenterà il suo nuovo disco Sole, sole, sole…, alle ore 21:30, in Piazza del Municipio, ci sarà l’orchestra Giulia e i Balla Balla, mentre al Cicchio avremo del Reggae insieme a Forelock & Arawak. Venerdì 11 in Piazza del Municipio ci sarà l’orchestra di Daniele Amoroso mentre al Cicchio ci sarà della musica folk irlandese e romagnola con i Lennon Kelly. Sabato 12 Agosto si parte alle ore 18:00 con lo swing i Lucrezia’s Small Band in Piazza Unità. Ci sarà anche una esibizione ed una lezione di prova gratuita con i maestri della Swing Cats di Terni. Nel piazzale delle scuole, alle ore 19:00, avremo invece il concerto della New Orchestra Motor Futurista del M° Alvaro Serangeli. Altra grande serata danzante in Piazza del Municipio con la grandiosa orchestra di Omar Lambertini. Al Cicchio un tuffo nel revival con il Rock ‘n Roll, il boogie woogie e lo swing di Antonio Sorgentone e gli Heart Attacks. Dal 13 Agosto l’organizzazione dell’Agosto Aviglianese passa dalla Pro Loco del presidente Mirko Venturi all’Associazione Avigliano Variopinto, capitana dalla vulcanica presidentessa Giulia De Santis. Domenica 13 Agosto dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso al Zona Industriale di Rena, ci sarà la II Edizione dell’Enduro del Manfricolo, mentre alle ore 21:00, in Piazza Del Teatro, avremo il concerto della S.F.A.U., diretto dal M° Paolo Raspetti. Nella piazza del Comune ci sarà la serata danzante con l’Orchestra di Fabrizio e i Simpatici Italiani mentre all’Osteria del Cicchio avremo il gruppo bergamasco degli Arpioni, che eseguiranno dei brani di genere Ska. Lunedì 14, vigilia di Ferragosto, in Piazza del Municipio ci sarà l’orchestra di Vanessa Moro mentre al Cicchio arriverà l’attesissimo gruppo dei Tarantula Garganica, che ci proporranno dell’eccellente folk pugliese. Il giorno di Ferragosto grandiosa chiusura degli spettacoli con in Piazza del Municipio l’Orchestra di Luca Sebastiani mentre al Cicchio sarà presente la musica latina degli España Circo Este, gruppo nato da soli quattro anni ma con all’attivo oltre 400 concerti fra Italia ed Europa.

Grande importanza viene data anche alla cultura all’interno dell’Agosto Aviglianese. Venerdì 4 Agosto alle ore 19:00 ci sarà infatti l’inaugurazione della Cittadella dell’Arte all’interno del Centro Storico del paese. L’inizio dell’evento sarà allietato da un aperitivo e dall’intrattenimento con canti della tradizione popolare del gruppo Ticchetettà. La Cittadella sarà visitabile dal 4 al 12 Agosto e in essa vi saranno le opere d’arte di ben 13 artisti, le quali saranno disseminate nelle cantine e nei garage delle case del Centro Storico. Domenica 6 Agosto avremo poi, in Piazza del Municipio alle ore 21:00, gli Sbandieratori ed i Musici della città di Amelia. Il giorno di Ferragosto ci sarà anche un interessantissimo evento sulla guida sicura organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Avigliano. Si tratterà di un percorso ludo-didattico per bambine e bambini che si terrà in Piazza del Teatro e Piazza Unità a partire dalle 17:30. Importante sarà poi il ricordo di Oliviero Piacenti che verrà effettuato nei giorni di Lunedì 7 e Martedì 8 Agosto in Piazza Unità a partire dalle 21:00. Qui verrà infatti proiettata una parodia del programma televisivo “Quelli della Notte”, diretta ed interpretata nel 1985 da Oliviero stesso, con la partecipazione dei suoi concittadini aviglianesi.

 

Concludiamo infine con gli eventi eno-gastronomici. In primis non possiamo che parlarvi della XLII Edizione della Sagra del Manfricolo. Qui vi attenderanno tre tipi di primi piatti, ormai conosciutissimi anche nei comuni limitrofi: i manfricoli bianchi (con macinato di pancetta e salsiccia), rossi (con sugo al pomodoro semplice) ed alla “zozzona” (con pomodoro, panna, olive verdi e neri e macinato di pancetta e salsiccia). Oltre al piatto tipico della festa vi attenderanno tantissime altre specialità della cucina umbra: il tris di bruschette, le torte al testo (con prosciutto, formaggio, salsicce, verdura…) e gli arrosti (agnello, vitello e salsicce). Tutto questo vi sarà offerto da un organizzatissima cucina guidata dalla ormai storica Mariarita Frasca (nella foto), alla quale Avigliano News ha dedicato anche un articolo. Nella gastronomia si può poi trovare anche la collaborazione con le altre realtà del territorio dato che, durante la Notte Bianca, nella Strada del Gusto saranno presenti le Pro Loco di Casteltodino, Collesecco, Dunarobba, Farnetta, Fornole, Quadrelli, Sambucetole e Sismano, le quali proporranno il proprio piatto più rappresentativo.

Da non dimenticare l’impegno nel sociale dell’Agosto Aviglianese. Come già avvenuto a Dunarobba, anche presso la Taverna di Avigliano Umbro saranno presenti alcuni migranti provenienti dal centro di accoglienza de “La Cristalla” di Santa Restituta, i quali coadiuveranno il personale di sala nello sparecchiare i tavoli.

Come avete visto le iniziate sono tantissime. Le aspettative, per tutto ciò che è stato fatto dal direttivo della Pro Loco, da Avigliano Variopinto e da tutti i collaboratori, sono, ed è quasi inutile dirlo, altissime. Con il passare degli anni, e delle diverse edizioni, in numero delle presenze è costantemente aumentato, grazie alla quantità e soprattutto alla qualità degli spettacoli offerti, ed in questa XLII Edizione ci si aspetta un nuovo incremento di visitatori.

Insieme a tutti i collaboratori anche Er Sagra metterà la sua forza di volontà affinché tutto riesca al meglio.

Dopo avervi snocciolato quasi tutto ciò che sarà possibile vedere all’Agosto Aviglianese 2017 non mi resta che chiudere con un perentorio “Venite a trovarci!

Exit mobile version