L’America ieri, l’America oggi Tra isolazionismo e aperture
Avigliano Umbro , 17 Novembre 2024 ebbene sì Donald Trump leader del partito Repubblicano è riuscito a trionfare sulla candidata Democratica Camala Harris senza colpo ferire e senza troppe sorprese.
Del resto, come molti analisti hanno sottolineato la candidata Harris essendo già la vicepresidente dell’ uscente giovedì Biden non aveva possibilità di vittoria in quanto non poteva svolgere, come invece Trump ha fatto, la campagna elettorale mettendo in discussione e demolendo la politica di Biden, altrimenti avrebbe dovuto smentire il suo operato e mettere in discussione se stessa. Sicuramente questo aspetto l’ ha penalizzata e le ha impedito di salire alla Casa Bianca. Non solo, è evidente da un po’ di anni la mancata differenza tra i due partiti che caratterizzano il bipartitismo americano : democratici e repubblicani.
DUE IDEE DI GOVERNO la storia della politica americana, fin dalla sua nascita, è sempre stata connotata dalla dialettica tra Democratici e Repubblicani. Oggi il partito Democratico è la forza politica “ progressista e riformista” a cui si contrappone lo schieramento “ conservatore” del partito Repubblicano. Democratici oggi sono coloro che assegnano al governo il compito di regolare l’ economia e garantire per quanto possibile il benessere nazionale; repubblicani sono invece i difensori del” libero mercato” ossia coloro che ritengono che il benessere sociale debba dipendere esclusivamente dalla libera iniziativa privata e lo stato debva limitarsi a svolgere la funzione di “arbitro” senza intervenire in alcun modo.
AMERICA FIRST i due orizzonti seppur diversi sulle strategie economiche , nel corso del tempo , hanno maturato la visione di una America isolazionista chiusa nei suoi interessi e confini nel motto AMERICA FIRST ( America al primo posto ) e ciò è anche visibile dalle politiche pro guerra o guerra per procura con l’ intento di intensificare l’ armamentario bellico per scopi di profitto.
L’ America di una volta esportatrice di valori democratici , esempio di eterogeneità di popoli che hanno inventato dal nulla una nazione forse sta scomparendo. Al suo posto emerge uno stato competitivo sul piano economico contro l’ acerrima nemica Cina.
(Fonte immagine di copertina: https://www.ilmessaggero.it/t/elezioni-usa-2024)