EventiTerritorio

L’aviglianese dell’anno 2019 è Diana Panfili L'ostetrica è stata la più votata dai lettori; premio speciale della redazione a Maria Rita Frasca, detta "La Rita"

4.043

AVIGLIANO UMBRO – 29 dicembre 2019 – Cala il sipario sull’Aviglianese dell’Anno 2019, iniziativa presentata al Teatro Comunale di Avigliano Umbro dal sottoscritto, Giacomo Papini. Ecco quanto detto stasera (29 dicembre, ndr).

Premessa Noi aviglianesi, quanto a bontà e caparbietà, la sappiamo lunga e ne diamo quotidianamente la prova. Negli ultimi anni il nostro paese è cambiato; ciò che non cambia è il nostro essere aviglianesi. Siamo qui oggi, nel Teatro Comunale, ad omaggiare le persone di Avigliano che con tanta passione e sacrificio portano avanti delle iniziative di aiuto nei confronti della comunità aviglianese stessa.

Foto delle persone presenti in teatro

Regolamento Abbiamo scelto noi della redazione tutti i candidati di questa edizione, dando l’opportunità ai lettori di votarli sul sito fino a ieri (28 dicembre, ndr). Ricordo un aspetto: abbiamo deciso di non candidare persone delle passate edizioni. Nel 2017 l’Aviglianese dell’Anno è risultato Emanuele Conti, lo scorso anno la Protezione Civile.

Omaggi Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale che ci ha patrocinato questa iniziativa, i ragazzi della redazione che hanno collaborato con me e gli sponsor che hanno dato un contributo significativo per noi.

Premio a Paola Contili Era l’ottobre del 2016, mi ricordo come se fosse adesso, che dopo la presentazione di Avigliano News qui in teatro andai a visitare la nuova sede del Laboratorio del Paesaggio. Un momento felice. C’era Oliviero. Un uomo straordinario che per molti anni è stato il punto di riferimento della cultura aviglianese nel corso di questi decenni. Abbiamo deciso, quindi, come redazione, di dare un premio alla memoria dell’artista aviglianese: il Premio Speciale alla “Memoria Storica” in omaggio di OLIVIERO PIACENTI – Custode della memoria storiografica di Avigliano Umbro va a Paola Contili.

Paola Contili riceve il premio

Le candidature Sono state poi mandate in onda le clip degli aviglianesi dell’anno. Abbiamo deciso come redazione di candidare Don Piero Grassi, parroco di Avigliano Umbro, per il suo grande impegno per la comunità di Avigliano. Don Piero, pur ringraziandoci di aver pensato a lui, ha detto che le sue attività sono svolte “per il Signore” e per questo motivo ha deciso di non fare la clip e non “accettare” la candidatira. Comunque, la sua attività quotidiana va menzionata e merita un applauso. Per quanto riguarda le clip, abbiamo chiesto ai vari candidati di quest’anno di realizzare dei brevi video. Per 2 di loro, oltre a Don Piero, non siamo riusciti a realizzarli: si è trattato della Cooperativa Surgente, e dell’Associazione “Mille e Una Notte”: abbiamo deciso così di realizzarle noi. Per gli altri candidati, è stato un piacere collaborare con loro.

Grande encomio alle associazioni, agli uomini e alle donne A mio parere, tutte le associazioni, gli uomini e le donne di Avigliano che fanno del volontariato vanno elogiati.

Le clip Associazione “Mille e una notte”, Fabio Sensini, Cooperativa Surgente’ , Pro Loco di Avigliano Umbro con le parole del presidente Mirko Venturi e la S.F.A.U. con le parole del presidente Luca Longhi.

Premio alla Protezione Civile Ora, prima di passare agli altri candidati di questa edizione, è doveroso premiare la Protezione Civile di Avigliano Umbro, vincitrice dell’edizione dello scorso anno. L’associazione è stata premiata dal sindaco Luciano Conti.

Gli altri candidati “mandati in onda” Matteo Sciarrini presidente della Croce Rossa di Avigliano Umbro, Diana Panfili, Emiliano Brunetti (presidente della Real Avigliano che parla durante la serata della cena del settore giovanile), Maria Rita Frasca detta “La Rita”.

I primi tre classificati dell’Aviglianese dell’anno 2019  votati dai lettori di Avigliano News sono stati  Maria Rita Frasca detta “La Rita”, la S.F.A.U. e Diana Panfili.

Premio speciale della redazione di Avigliano News a Maria Rita Frasca, detta “La ‘Rita” Assegnato “per la costanza e l’impegno profusi come capocuoca della cucina dell’Agosto Aviglianese. Per aver esportato il proprio sapere culinario ed il proprio saper fare anche al di fuori del territorio del comune di Avigliano Umbro, tanto da essere apparsa nella trasmissione di RAI 3 ‘Geo&Geo’”.

Maria Rita Frasca riceve il premio speciale

Aviglianese dell’anno 2019 votata dai lettori di Avigliano News è risultata essere Diana Panfili “per aver fatto partorire un elevato numero di madri aviglianesi facendo dare alla luce circa 5700 bambini e per essere stata vicina a loro ed alle rispettive famiglie anche dopo il parto”.

Diana Panfili riceve il premio

Personalmente ringrazio tutta la redazione di Avigliano News: Luca Proietti, Nicolò Sperandei (che nonostante si trovi a Milano per lavoro ha dato un contributo fondamentale all’iniziativa), Mirko Piacenti e poi i miei omaggi a Massimiliano Proietti per i video realizzati e la “regia” e Vittoria Sofia Ratini per le foto. Infine, ringrazio tutti i presenti. È stato bellissimo! Speriamo di rivederci l’anno prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *