Nella seduta del consiglio comunale dell’altro ieri, quasi tutti i punti sono stati approvati all’unanimità, tranne la modifica dell’articolo 4 comma 1 del regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche approvato con delibera C.C. n .5 del 19.4.2016, riguardante il trasferimento parziale del mercato settimanale del giovedì: in pratica, si trattava di spostare le bancarelle del mercato in un’altra via della stessa zona, quella che in pratica si trova dietro al Municipio. Questo atto ha avuto soltanto i voti favorevoli della maggioranza, con l’opposizione che invece si è detta contraria. A partire dal 2017, quindi, il mercatino del giovedì si troverà nella via dietro al Municipio del paese.
Come detto precedentemente, il gruppo di minoranza, Aria Nuova, ha votato contro questo provvedimento, che è passato soltanto con il sostegno della maggioranza. Daniele Marcelli afferma: “Avevamo chiesto di spostare il mercato di giovedì al centro del paese, ma la nostra proposta non è stata approvata. Presenteremo un atto di indirizzo su questo tema nelle prossime sedute del consiglio”.
Il resto dei temi all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità: via libera del consiglio, quindi, alla ratifica della convenzione tra l’amministrazione e la Real Avigliano per la gestione degli impianti sportivi comunali, e alla gestione dei castagneti nella frazione di Toscolano con la proroga dell’affidamento al circolo Anspi di Toscolano. Approvato anche lo statuto Gal Media Valle del Tevere, così come il regolamento comunale per l’affidamento dei cani randagi.
Infine, per quanto riguarda la gestione dei servizi socio assistenziali della zona n.11, c’è stato un rinvio della discussione. L’assessore Pacifici spiega: “In linea con le decisione assunte da altri comuni del territorio, anche noi di Avigliano Umbro anche noi abbiamo deciso di rimandare la decisione al prossimo consiglio comunale per avere la possibilità di confrontarci con gli altri comuni su questa materia”