Avigliano News

L’Umbria Ktc chiude i battenti

816

AVIGLIANO UMBRO – 2 maggio 2023 – L’Umbria Ktc chiude i battenti, ad annunciarlo il suo fondatore e presidente Emanuele Conti in un post su facebook: ”

Si chiudePrima che le voci siano troppe e distorte, comunico con la presente che al termine della stagione sportiva in corso la Umbria KTC chiuderà i battenti. Per meglio dire, sara’ semplicemente il sottoscritto che si disimpegnerà dalle attività, le quali da settembre continueranno  regolarmente con gli stessi istruttori che ci sono oggi, i quali daranno vita ad un nuovo sodalizio sportivo.
Le ragioni Tale scelta non e’ maturata in questi giorni, bensì e’ stato un processo lungo e pianificato iniziato dopo l’alluvione del giugno 2020, post lock down. Lasciare in quei giorni sarebbe stata la cosa più facile e conveniente, ma non mi sembrava giusto finire in quel modo, specie per quanto fatto nei 10 anni precedenti. Ho preferito portare la barca in porto e smontare mano a mano un giocattolo costruito in 10 anni che al tempo vantava oltre 400 iscritti dai 4 ai 90 anni (si novanta…) ed uno staff di 14 professionisti (perché posso dire che questo erano coloro che ci lavoravano, competenti e affidabili) per renderlo più snello e sostenibile e garantirgli un futuro.
La MEV Ecco quindi che da una costola della Umbria KTC (anzi tre) e’ nata la MEV a Montecastrilli e nei prossimi mesi nascerà  un’altra associazione che porterà avanti i corsi ad Avigliano Umbro.
Tra l’altro proprio in questi giorni sarebbe scaduto il contratto di affitto dei locali in voc. Rena ed anche senza la tempesta perfetta covid + alluvione avrei concluso questa esperienza ad ogni modo, era tutto scritto.
La motivazione alla base di tale scelta risiede semplicemente nel fatto di non poter più riuscire a dedicare del tempo all’organizzazione e gestione dell’associazione. Ovviamente la stagione sarà portata a termine regolarmente e si concluderà con una manifestazione di congedo di due giorni (10-11 giugno) in cui verrà svolto il saggio di ginnastica artistica ed una competizione di kettlebell lifting, i due pilastri su cui si e’ basato questo sodalizio.
Free lance Per quanto mi riguarda continuerò a fare qualche gara da free lance finché ne avrò voglia, ma la squadra agonistica e’ di fatto sciolta. Chiudo questa parentesi con all’attivo le innumerevoli iniziative messe in pratica, molte delle quali innovative, senza avere un euro di debito nei confronti di nessuno, ma piuttosto avendo creato un piccolo introito alle imprese locali (ristoranti, fornitori, bar, hotel) in occasione degli eventi organizzati ed al Comune di Avigliano stesso, con oltre 70.000 euro di affitti versati, oltre al valore sociale di quanto fatto in una comunità di poco pià di 2000 abitanti.
Ringraziamenti Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e collaborato in questi 13 anni, in particolare quelli della prima ora che hanno dato fiducia a quella che nel 2010 era una scommessa, oggi vinta. E’ stato bello ed allo stesso tempo un privilegio.
A breve sarà pubblicato il programma della manifestazione di Giugno, alla quale tutti sono invitati.
Con gratitudine e affetto”
Emanuele Conti
Commento- A nome della Redazione di Avigliano News mi sento di ringraziare ancora una volta Emanuele Conti, e l’ho scritto e sottolineato più volte negli articoli fatti sul Kettlebell, per aver creato un movimento. Sì, perchè nel giro di pochissimo tempo, Avigliano è diventato uno dei luoghi più importanti a livello di kettlbell a livello non solo nazionale, ma anche internazionale. Inoltre tante persone del paese (giovani e meno giovani) hanno iniziato e portato avanti questa passione. Già, la passione. Sono, quindi rammaricato per il suo abbandono . Il kettlebell, il suo libro che ha presentato con successo, e le altre iniziative che ha portato avanti, non verranno di certo dimenticate!
Per questo non c’è altro da fare che dirgli a squarciagola GRAZIE!”
Il direttore Giacomo Papini
Exit mobile version