AVIGLIANO UMBRO – 9 dicembre 2020 – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’onorevole di Forza Italia Raffaele Nevi (capogruppo Forza Italia Commissione Agricoltura):
“Gli eventi meteorologici sempre più avversi che negli ultimi mesi, giorni, hanno colpito il nostro paese, mettono in evidenza un problema – il dissesto idrogeologico – che va affrontato immediatamente e senza indugi a 360 gradi. La zona dove sono nato e cresciuto ubicata fra le campagne di Montecastrilli, Avigliano Umbro, Acquasparta,Amelia ne sta risentendo pesantemente .
“La Regione e gli enti pubblici vengono lasciati soli” L’8 giugno scorso famiglie, attività produttive e beni pubblici si sono ritrovati completamente sommersi dal fango e nella giornata di ieri l’incubo è tornato con allagamenti diffusi, il crollo delle mura del belvedere di Amelia e disagi fortunatamente meno gravi di 6 mesi fa grazie ai lavori di urgenza operati dal consorzio di bonifica Tevere-Nera. Troppo spesso le regioni e gli enti pubbliche vengono lasciati soli ad affrontare il problema ed i danni conseguenti senza possibilità di dare ristoro alle perdite economiche subite poiché vincolati agli equilibri di bilancio.
“Stiamo preparando un ddl apposito” Forza Italia a livello nazionale sta già preparando un ddl apposito per snellire e sburocratizzare le procedure in emergenza. Inoltre, in sede di discussione del recovery plan ci impegneremo per lo stanziamento di fondi nazionali dedicati alla prevenzione delle emergenze derivanti dal dissesto idrogeologico e per la creazione di un fondo di rotazione per affrontare i danni da questo conseguenti. Serve un piano nazionale strutturato per intervenire, ora, nella mitigazione del rischio affinché questi disastri non avvengano mai più.