Maratona dell’Olio 2018: la presentazione ufficiale
632
AVIGLIANO UMBRO – 20 ottobre 2018 – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’ormai consolidata Maratona dell’Olio. L’evento, che si terrà ad Orvieto fino a domenica 21 ottobre 2018, è stato inaugurato ieri, 19 ottobre, nella splendida cornice della città umbra.
La manifestazione Giunto alla sua nona edizione, quest’anno l’evento ha come obiettivo quello di valorizzare la primizia dell’olio nuovo, specialità considerata una vera e propria prelibatezza per le straordinarie caratteristiche di cui è dotata. Nell’anno dedicato al cibo italiano, visto come patrimonio culturale, non poteva infatti mancare un evento dedicato proprio a questo prodotto tipico della tradizione mediterranea. Sono 13 i comuni della Bassa Umbria, tra i quali spicca anche Avigliano con l’olio della Fortezza Alta di Dunarobba, chiamati a promuovere il proprio territorio attraverso l’agroalimentare, settore di punta della tradizione di queste zone. Quest’anno infatti la Maratona dell’Olio, pur rimanendo legata indissolubilmente a questo prodotto, non è solo Olio: sono ben 6 i presidi Slow-Food presenti a questa manifestazione: nello specifico la Roveja, legume antico di Civita di Cascia, la Fagiolina del Trasimeno, Mazzafegato dell’alta valle del Tevere, Sedano nero di Trevi, Vino santo affumicato dell’alta valle del Tevere e Fagiolo secondo del piano di Orvieto.
L’inaugurazione Si è tenuta venerdì 19 ottobre alle ore 16:00 presso i Palazzi Comunali di Orvieto la cerimonia di apertura dell’edizione 2018 , alla presenza delle Istituzioni dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione. Durante la cerimonia, presentata dall’assessore del Comune di Orvieto Alessandra Canistrà e presieduta dal sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, sono intervenuti l’Assessore all’agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, lo chef Gianfranco Vissani e il giornalista Giuseppe Cerasa, direttore delle Guida di Repubblica, che hanno voluto sottolineare l’importanza dell’olio umbro soprattutto a livello salutistico, da valorizzare non solo in Italia ma anche nel mondo.
Il programma La mostra-mercato sarà articolata tra Palazzo del Popolo e Palazzo dei Sette, collegati da Piazza del Popolo dove saranno posizionati gli oltre 50 stand di produttori olivicoli locali e dove sarà possibile degustare ed acquistare l’olio da loro prodotto. Nel Palazzo dei Sette sarà allestito un EVO INFO POINT dove Assoprol Umbria e CNR organizzeranno degustazioni guidate e laboratori per bambini. Nella stessa sede verrà posizionata una mostra fotografica, la quale permetterà ai visitatori di ammirare le bellezze del territorio dei comuni che hanno aderito alla manifestazione; inoltre, verrà allestita anche una mostra pomologica delle diverse cultivar di olivo coltivato in queste aree. A Palazzo del Popolo, eccezionalmente aperto al pubblico, si terranno invece diversi convegni dedicati alla cultura del cibo e dell’olio ed alla sua valorizzazione a livello salutistico. Ci sarà spazio anche per una vera e propria ‘maratona del gusto’, grazie alla collaborazione di ristoratori ed esercenti locali che dedicheranno all’olio proposte speciali e piatti a tema.
Sabato, 20 ottobre, si terrà la passeggiata sulla Rupe, con visita all’Orvieto sotterranea, mentre nel pomeriggio lo chef Maurizio Di Mario delizierà i presenti con un cooking show corredato da una degustazione finale. Domenica 21 andrà in scena una competizione podistica per le campagne di Orvieto e un’escursione alla scoperta del territorio orvietano. Seguirà la chiusura della manifestazione con l’investitura del comune che sarà chiamato ad organizzare la Maratona dell’Olio nel 2019.
Tutti invitati Sono tutti invitati a partecipare a questo evento nella splendida cornice della città di Orvieto fino a domenica 21 ottobre 2018, per sostenere l’olio umbro e promuovere tutti i prodotti tipici del nostro territorio.